Risolatte al cacao con fragole e qualche consiglio per preparare il brunch home made perfetto!
Negli articoli passati vi ho parlato di brunch fatto in casa, dandovi qualche idea di ricette da preparare per ottenere un risultato ottimale, e vi ho dato le ricette dell’omelette nuvola con bacon croccante e il croque monsieur, ma mancava ancora una ricetta dolce ideale per il brunch, che non fossero i soliti pancake, che qui sul sito trovate in diverse versioni. Ed eccomi quindi con la ricetta del risolatte al cacao.
Un dolce davvero facilissimo da preparare, se si utilizzano le pentole giuste! Io ho usato la casseruola della mia batteria di pentole Melodia Moneta Minispace con manico removibile che grazie al suo rivestimento naturale in Finegres (non contiene PFAS, PTFE, NIKEL, BPA o PFOA), è ancora più antiaderente e trasmette il calore ai cibi più velocemente, riducendo così i tempi di cottura e risultando energeticamente più efficiente.
Risolatte al cacao con fragole
Occorrente
- 1 casseruola
- 1 setaccio a maglia fine
- 1 mestolo
Ingredienti
- 150 g riso Carnaroli
- 600 g latte intero
- 60 g zucchero
- 40 g cacao dolce
- 200 g fragole fresche lavate
- 1 limone bio
- 30 g burro (facoltativo)
Istruzioni
- Mettere il latte, la scorza di limone e lo zucchero nella casseruola e far scaldare fin quando avrà quasi raggiunto il bollore.
- Eliminare la scorza di limone, aggiungere il riso e lasciar cuocere dolcemente girando di tanto in tanto.
- Quando il riso sarà quasi cotto aggiungere il cacao setacciandolo, girare bene e portare a cottura completa. Aggiungere il burro per renderlo più cremoso (facoltativo).
- Regolare la cottura in base al proprio gusto, scegliendo di lasciare il risolatte più o meno morbido. Terminare aggiungendo le fragole fresche.