Torta salata cipolle ed Emmental, vi assicuro che sarà amore al primo boccone. Anzi, vi dirò di più, l’amore sconfinato con questa torta salata esploderà già durante la preparazione, perchè durante la cottura sprigionerà un profumo che vi inebrierà e vi farà venire una voglia irrefrenabile di assaggiarla.
Come sempre, anche quest’estate ho trascorso alcuni giorni nelle Marche, precisamente a Palazzo d’Arcevia, in provincia di Ancona, e come sempre, anche quest’anno ho fatto scorta di prodotti locali di piccoli produttori, e tra questi non sono mancate le cipolle di Castelleone di Suasa.
Le cipolle di Castelleone di Suasa vengono coltivate nei comuni marchigiani di San Lorenzo in Campo e Castelleone di Suasa. Nel dopoguerra hanno rischiato di scomparire, ma grazie ad un programma di recupero avviato nel 1999 dall’ Istituto di Monsampolo del Tronto che ha selezionato il seme, per recuperare l’ecotipo originale e migliorare la qualità del bulbo, ancora oggi possiamo godere di questa prelibatezza. Il loro sapore è dolce e sono ottime sia crude che cotte, in particolar modo cotte in umido, fritte o alla brace. Alla brace sono divine…
Il loro gusto è davvero straordinario, per questo le ho rese protagoniste di questa torta salata cipolle ed Emmental. Una torta salata decisamente semplice, che racchiude in sè un sapore assolutamente avvolgente. Sapore dato dal carattere delle cipolle di Suasa, che unite al formaggio Emmental creano una combinazione decisamente eccezionale. Quindi per questa ricetta in cinque mosse, pochi ingredienti, tutti estremamente selezionati, e un risultato perfetto assicurato.
Tra l’altro essendo una ricetta pronta in cinque mosse, è estremamente semplice da preparare, se non ci credete guardate il video di preparazione qui.
Allora siete pronti a deliziare il vostro palato preparando questa torta salata cipolle ed Emmental? Qui sotto trovate la descrizione completa. Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate…sono certa che vi entusiasmerà.
Torta salata cipolle ed Emmental
Occorrente
- 1 teglia da forno
- 1 tagliere
- 1 frullatore
- 1 recipiente grande
Ingredienti
- 400 g di cipolle dorate
- 200 g di Emmental
- 1 rotolo di pasta brisee
- q.b. basilico e timo essiccati
- q.b. olio di oliva, sale, pepe nero
Istruzioni
- Affetta le cipolle sottilmente.
- Mettile in un recipiente e condiscile con olio evo, sale, pepe, un cucchiaio di timo e e uno di basilico essiccati. Gira bene in modo che siano tutte ben condite.
- Taglia a pezzi il formaggio e tritalo grossolanamente mettendolo nel bicchiere di un frullatore o di un tritatutto.
- Metti la pasta brisee su una teglia con la sua carta forno e forala con l'aiuto di una forchetta. Ricoprila prima con il formaggio e poi con le cipolle. Chiudi i bordi su se stessi.
- Inforna a 180° in forno statico già caldo per 20 minuti e poi a 200° per altri 20 minuti.