Ciambella morbida mandorle e clementine: la bellezza dell’imperfezione

1

DSC_2050

Per iniziare in dolcezza la settimana….ciambella morbida di mandorle e clementine!!! A me sembra il modo migliore per affrontare altri cinque giorni lavorativi, e a voi?! 😉

Perchè l’ho chiamata ‘la bellezza dell’imperfezione‘? Semplice, perchè se guardate bene la foto, la ciambella è imperfetta. E’ già….faccio mea culpa, ho imburrato male lo stampo e la ciambella si è leggermente attaccata, ma ho deciso di postare la foto lo stesso,  perchè nonostante l’imperfezione a me sembra bellissima, oltre che stra-buona. E poi diciamocelo, spesso sono le imperfezioni, i particolari inusuali a rendere unico ed estremamente affascinante qualcosa…e nel caso della mia ciambella è proprio cosi!
Vi consiglio di prepararla durante il week end, così da avere il dolce perfetto per la colazione di tutta la settimana. Poco tempo, pochi ingredienti  e il gioco è fatto. Mandorle e clementine, che io adoro, farina di grano tenero ‘0’, io ho usato quella biologica dei Molini Pivetti e uno stampo per ciambella, non vi serve altro….provatela e rimarrete stupiti!

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: media
occorrente: stampo per ciambella (25 cm. di diametro), un recipiente grande, fruste elettriche (o frusta), una grattugia, uno spremi agrumi, un mixer, un setaccio a maglia fine

INGREDIENTI:

block notes

DSC_2247

DSC_2069

PREPARAZIONE:

  • Rompere le uova e unire lo zucchero e con l’aiuto delle fruste elettriche montarle 5 minuti fino a farle diventare ben spumose.
  • Frullare le mandorle fino ad ottenere una ‘farina’ molto fine. Unirla alle uova insieme alla farina e al lievito setacciati. Aggiungete un pizzico di sale e mescolare delicatamente il tutto.
  • Unire al composto il succo delle clementine e di un’arancia, insieme ad un cucchiaio di scorza di arancia grattata.
  • Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Imburrate bene lo stampo per la ciambella, unite il composto e infornate a 180° per 20/25 minuti (aiutatevi con uno stuzzicadenti per controllare la cottura). La ciambella dovrà rimanere abbastanza morbida e umida, quindi fate attenzione alla cottura!

Untitled

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

firma

Commenti

  1. Che buona, viene fame a guardare la fetta tagliata lì che ti aspetta 😀

    1. Grazie!!!! bhè, effettivamente riguardandola è venuta fame anche a me! 😉

  2. Camilla says:

    Ciao Roby!
    Buonissima ricetta, l’ho fatta domenica mattina per colazione 😉
    Solo una domanda, io vivo in America e non riesco a capire a cosa corrisponde la nostra bustina di lievito italiana. Io per questa ricetta ho provato a mettere 1 teaspoon di baking power e 1/2 teaspoon of baking soda, peró non mi sembra venuta bella come la tua, quindi avrò sbagliato qualcosa! Mi sai aiutare?

    1. Ciao Camilla!
      Sono contentissima che la ricetta ti sia piaciuta! 🙂
      Ma il problema con il baking powder e del baking soda, è che la ciambella non è cresciuta? O è soltanto una questione di sapore? Se è la prima sicuramente è una questione di quantità….considera che una bustina di lievito per dolci corrisponde a 16 g, quindi dovresti cercare di usare la stessa quantità. Per quanto riguarda il sapore invece devi considerate che il nostro lievito è vanigliato, mentre il baking powder è assolutamente insapore quindi devo aromatizzarlo come meglio credi! Spero di esserti stata utile…comunque se hai bisogno di un aiuto per le conversioni ecco una tabellina utile:

      Tabella conversione pesi:
      ½ oz = 10 g
      ¾ oz = 20 g
      1 oz = 25 g
      1½ oz = 40 g
      2 oz = 50 g
      2½ oz = 60 g
      3 oz = 75 g
      4 oz = 110 g
      4½ oz = 125 g
      5 oz = 150 g
      6 oz = 175 g
      7 oz = 200 g
      8 oz = 225 g
      9 oz = 250 g
      10 oz = 275 g
      12 oz = 350 g
      1 lb = 450 g
      1 lb 8 oz = 700 g
      2 lb = 900 g
      3 lb = 1.35 kg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close