Insalata di astice alla catalana rivisitata
Insalata di astice alla catalana rivisitata a modo mio. Un tripudio di colore e soprattutto di sapore, per questo antipasto di pesce fresco e gustoso ideale da servire in estate.
Potreste immaginare che prepararla sia complicato, ma non è cosi. Vi basteranno davvero pochi step per portare in tavola un piatto dal sapore unico. Io ho voluto rivisitare leggermente la classica ricetta dell’astice alla catalana aggiungendo degli ingredienti, come il peperone e l’aceto balsamico di modena Igp Emilio Oro Carandini, per arricchire ancora di più il sapore di questo piatto già delizioso.
Siete pronti a preparare questo antipasto estivo?! Qui sotto trovate la ricetta di questa insalata di astice alla catalana….enjoy!
Se siete alla ricerca di altre ricette di insalate estive le trovate qui.
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
occorrente: una pentola, un tagliere
difficoltà: facile
stagione: estate
tipologia: antipasto di pesce
INGREDIENTI:
- 2 astici (freschi o congelati)
- 8 pomodori pachino
- mezzo peperone giallo
- 40 g di cipolla dorata
- 6 foglie di basilico fresco
- aceto balsamico di Modena Igp Emilio Oro
- olio evo, sale e pepe nero
- 2 cucchiai di aceto di mele
PREPARAZIONE:
- Immergete in acqua bollente gli astici (con tutto il carapace) per 8 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare in acqua.
- Affettate sottilmente la cipolla e lasciate in ammollo dieci minuti nell’aceto di mele.
- Tagliate a listarelle sottili il peperone giallo e a pezzetti i pomodori.
- Quando l’astice sarà freddo eliminate il carapace e tagliate a pezzi grandi circa 2 cm. Unite insieme l’astice, i pomodori, la cipolla scolata dall’aceto, il peperone e le foglie di basilico tritate al coltello. Condite con due cucchiai di aceto balsamico di Modena Emilio oro, sale, pepe e olio evo. Girate bene.
- Prima di servire lasciate insaporire 30 minuti.
- Servite accompagnando con del pane carasau.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata realizzata e descritta e fotografata da me.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.