Polenta grigliata con ricotta, cime di rapa e noci ed estratto vegetale Liebig
L’inverno e il comfort food
Autunno, inverno, profumo di polenta e voglia di comfort food. L’accorciarsi delle giornate, le giornate nebbiose tipiche di Milano e i primi freddi, mi fanno venire voglia di comfort food e a voi? Siamo in autunno e io sento già il ‘profumo’ dell’inverno che si sta avvicinando. E sinceramente non vedo l’ora che arrivi. Non vedo l’ora di mangiare minestre bollenti, arrosti, e polenta. Si la polenta, il mio piatto invernale preferito, e il piatto invernale per eccellenza, secondo me.
Polenta Mon Amour
Visto che per sono un’ impaziente, non potevo aspettare l’arrivo dell’inverno per inaugurare la stagione della polenta, e così ho pensato di utilizzarla per creare uno sfiziosissimo antipasto vegetariano, che sono sicura regalerà attimi di gioia alle vostre papille gustative: crostoni di polenta taragna grigliata con ricotta, cime di rapa e noci. Per dare ancora più sapore alla polenta, ho deciso di cuocerla, non solamente nell’acqua, ma in un brodo vegetale, preparato con l’estratto vegetale Liebig, con il quale ho preparato già altre ricette, che trovate qui.
Adoro questo piatto, perché, come vi ho detto, amo la polenta, e poi perché si prepara con facilità, ed è un antipasto super goloso. Poi la crosticina che si forma con la grigliatura è divina!!!
Polenta taragna e polenta normale
Per la preparazione di questi crostini, ho utilizzato la mia polenta preferita, ovvero la taragna. Conoscete la differenza tra la polenta taragna e la ‘classica’ di mais (passatemi questa definizione blanda, ma efficace).
La polenta taragna, contrariamente dall’altra, oltre a contenere farina di mais, contiene al suo interno anche il grano saraceno, che gli conferisce il suo tipico colore più scuro.
Adesso basta lezioni, vi lascio guardare la video ricetta di questi crostoni di polenta.
Buon visione!
tempo di preparazione: 20 minuti + 3 ore di riposo
tempo di cottura: 30 minuti
occorrente: una pentola, una griglia, uno stampo da plumcake, una padella antiaderente.
difficoltà: facile
stagione: autunno/inverno
tipologia: antipasto vegetariano
INGREDIENTI 2 PERSONE:
- 300 g di polenta taragna istantanea
- estratto di vegetale Liebig
- 100 g di ricotta
- 30 g di noci sgusciate
- peperoncino fresco
- 150 g di cime di rapa lessate
- uno spicchio di aglio
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe nero
PREPARAZIONE:
- Far bollire mezzo litro di acqua con l’estratto vegetale Liebig, poi appena raggiunge il bollore , versare a pioggia la farina di mais e girare fino a completa cottura della polenta.
- Versare in una pirofila rettangolare, livellare e lasciar freddare.
- In una pentola antiadente scaldare un filo di olio evo insieme ad uno spicchio di aglio in camicia, e a qualche pezzetto di peperoncino fresco. Appena è caldo unire le cime di rapa. Salare e lasciar insaporire per 7/8 minuti.
- Tritate al coltello le noci.
- Tagliare a fette la polenta e grigliarla su una pistra, ungendo le fette su entrambi i lato con olio evo.
- Condire i crostoni di polenta con la ricotta, le cime di rapa e le noci.
Post scritto in collaborazione con Liebig.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.