Estate, mare, sole e finalmente in vacanza!
Dal momento che mi sto godendo qualche giorno di relax, oggi sarò breve e coincisa e senza nessun preambolo vi scrivo subito questa ricettina super buona e super veloce perfetta da preparare in queste giornate estive: filetti di sgombro profumati al lime con peperoni e capperi.
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 40 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una piastra, una padella antiaderente, un tagliere, una ciotolina piccola.
INGREDIENTI:
…in più uno spicchio d’aglio, olio extra vergine d’oliva, sale, aceto di mele, pepe nero.
PREPARAZIONE:
- Cuocete i peperoni su una piastra ben calda fin quando saranno rosolati su tutti i lati, poi toglieteli e metteteli in una busta di carta a raffreddare. Spellateli e rompeteli a strisce sottili. Conditeli con olio extra vergine d’oliva, sale, mezzo spicchio d’aglio e un goccio di aceto di mele.
- Sfilettate gli sgombri , mantenendo la pelle e mettete a marinare i filetti con la scorza di mezzo lime, 4 cucchiai di olio evo, pepe nero e qualche foglia di prezzemolo, per almeno 30 minuti.
- Dissalate i capperi in acqua fredda, poi scolateli, strizzateli e batteteli al coltello fino ad ottenere una crema molto fine. Uniteli ad 1 cucchiaio di prezzemolo tritato molto finemente e amalgamate il tutto in una ciotolina con un cucchiaino di olio evo e uno di olio dei capperi.
- Scaldate in una padella antiaderente precedentemente unta con olio evo e mettete in cottura i filetti di sgombro dalla parte della pelle. Fate scottare a fiamma vivace per 3 minuti, poi coprite con un coperchio e lasciate andare altri due minuti (è importante che cuociano soltanto dalla parte della pelle). Salate leggermente a fine cottura e coprite con il battuto di capperi e prezzemolo.
- Servite mettendo sul piatto i peperoni conditi e adagiatevi sopra i filetti di sgombro.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂