Pomodorini ripieni, grano saraceno e agretti, con maionese origano e capperi by Carciofobia

0

CarciofobiaN-1

Il pomodoro con il riso è la definizione di bella stagione.
E’ improvvisamente caldo, un sole che fa venir voglia di passare subito giornate intere al mare, almeno dalle mie parti.
Ed ecco qui che parte la mia sfida personale ad una delle ricette più tradizionali della cucina italiana: i pomodori con il riso.
Come trasformare una ricetta classica in una innovativa? Risivisitandola! Quindi, cambio di pomodoro, rivoluzione nel contenuto, maionese pasticciata e casareccia, dal profumo molto aromatico e mediterraneo e la classica ricetta dei pomodori con il riso è diventata una novità originale e sfiziosa: pomodori ripieni di grano saraceno e agretti. Poi si sa, gli agretti stanno pochi mesi tra i banchi del mercato e poi di nuovo nel dimenticatoio. E allora? Eccoli qui nella mia nuova ricetta! Una ricetta vegetariana molto primaverile e gustosa.

Pronti ai fornelli? Via!

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 45 minuti
difficoltà: media
occorrente: due pentole medie, scolapasta, tagliere, coltelli da cucina, una teglia grande, carta da forno, frullatore ad immersione con il suo cucchiaio, pinze da cucina, mestoli, schiumarola, ciotole, carta assorbente, pellicola, una padella media.
stagione: primavera
tipologia: aperitivo-finger/antipasto vegetariano

INGREDIENTI PER 4:

Per i pomodorini ripieni
12 pomodorini piccadilly (300 gr circa)
300 gr grano saraceno decorticato
200 gr agretti
1 litro brodo vegetale
uno scalogno
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

Per la maionese
1 uovo
200 gr olio di semi
un cucchiaio di succo di limone
mezzo cucchiaio di aceto di vino bianco
origano
10 capperi

PREPARAZIONE:

  • Preparate la maionese. Gli ingredienti principali – olio di semi, uovo, succo di limone, aceto e capperi – dovranno tutti essere ben freddi di frigo, alla stessa temperatura.
  • Mettete all’interno del bicchiere del frullatore ad immersione gli ingredienti, seguendo l’ordine: uovo, olio, succo di limone, aceto, origano, capperi. Senza accenderlo, immergete il frullatore ad immersione fino a toccare il fondo del bicchiere. Iniziate a frullare alla velocità massima senza muoverlo per circa dieci secondi, vedrete l’uovo che inizia a montare. Iniziate a salire molto lentamente con il frullatore, incorporerete l’olio e gli altri ingredienti alla salsa. Una volta raggiunto il livello della superficie del composto, basterà immergere e estrarre il frullatore per una decina di volte per terminare la maionese, che dovrà venire cremosa, sufficientemente densa e omogenea. Versate il contenuto in una ciotola, coprite con della pellicola e riponete in frigo.
  • Portate a ebollizione una pentola d’acqua leggermente salata. Pulite gli agretti privandoli della radice e della parte più dura del gambo, per poi lavarli accuratamente. Lessateli per un paio di minuti nell’acqua bollente, scolateli bene e riponeteli su di un piatto con carta assorbente.
  • Pulite e tritate lo scalogno e mettetelo a indorare in una padella media con dell’olio extravergine d’oliva. Prendete il grano saraceno, sciacquatelo e scolatelo, per poi tostarlo a fuoco vivace nella padella con lo scalogno per circa 5 minuti. Aggiungete quindi il brodo vegetale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per altri 15 minuti circa. Aggiungete di tanto in tanto il brodo e mescolate con un mestolo di legno.
  • Prendete i pomodorini e con un coltello ben affilato tagliateli longitudinalmente. Contrariamente a come facciamo di solito con i pomodori con il riso, in questo caso ho preferito ottenere “coperchio” e “contenitore” sfruttando i pomodorini piccadilly in lunghezza.
  • Aiutandovi con un cucchiaino, private i pomodori della polpa, schiacciateli delicatamente alla base per modellarli e evitare che rotolino una volta ripieni e messi sulla teglia.
  • Frullate la polpa di pomodoro e versatela in una ciotola. Prendete metà degli agretti, tagliateli grossolanamente e aggiungeteli alla polpa di pomodoro.
  • Terminata la cottura del grano saraceno, fatelo leggermente raffreddare per poi mescolarlo a polpa di pomodoro e agretti, aggiungendo un filo d’olio e aggiustando di sale e pepe.
  • Aiutandovi con un cucchiaino, riempite i pomodori con il grano saraceno e richiudeteli, disponendoli su una teglia grande ricoperta di carta da forno unta con un filo d’olio e cuocete in forno caldo a 220° per 15 minuti.
  • Componete il piatto a piacimento, servendo i pomodori ripieni, gli agretti lessi e la maionese.

I singoli pomodorini si prestano bene per essere un “finger” da aperitivo decisamente insolito.

pomodori con il riso

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da Valerio Pellirossi, alias Carciofobia.

VALERIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close