Crudo di tonno con funghi champignon e pioppini, un antipasto di pesce semplice e allo stesso raffinato che vi sorprenderà per il suo gusto unico. Un sapore avvolgente, delicato, decisamente amabile. Settembre è il mese dei funghi, coltivati e non, e quale migliore
occasione per salutare il loro arrivo se non preparando una ricetta che li veda protagonisti? Io sono una vera appassionata e amante dei funghi, mi piace soprattutto andare a cercarli nei boschi. La pace che si percepisce durante la ricerca, il profumo del bosco e del sottobosco e la soddisfazione che si prova quando finalmente se ne trova uno, è impagabile!
Per preparare questo crudo di tonno però ho utilizzato i funghi coltivati champignon e pioppini che io amo particolarmente, e in questa stagione danno il loro meglio. A me piacciono per la loro versatilità, sono ottimi da mangiare crudi, spadellati, al forno, fritti, insomma, ce n’è per tutti i gusti. In più il loro sapore delicato ma allo stesso tempo ben definito, li rende ideali per preparare una moltitudine di piatti. A proposito, se cercate ricette con i funghi, cliccando su questo link troverete tutte le ricette con i funghi presenti in questo blog che ho ideato in questi anni. Troverete ricette di antipasti, primi piatti con i funghi e secondi con i funghi, spero vi piacciano…io ovviamente vi consiglio di provarle tutte!
Ma a proposito di antipasti con i funghi, torniamo alla ricetta di oggi, il crudo di tonno con funghi champignon pioppini e sedano rapa. Come vedete dalle foto è sicuramente un piatto molto scenico, ma vi assicuro che non è complicato da preparare. Se non mi credete, allora guardate il video della preparazione della ricetta cliccando qui e ne avrete la conferma!
Adesso però è arrivato il momento di indossare il grembiule, scaldare i fornelli e preparare questo crudo di tonno con funghi. Come sempre, se lo provate, fatemi sapere cosa ne pensate, e se avete voglia di condividere una foto sui social, taggatemi, mi trovate ovunque come @robysushi. E adesso tutti in cucina, buon divertimento!!!
Crudo di tonno con funghi
Occorrente
- 1 tagliere
- 1 frullatore
- 1 padelle antiaderenti
- 1 setaccio a maglia fine
- 1 mandolina
- 1 ciotolina piccola
Ingredienti
- 420 g tonno rosso abbattuto
- 2 funghi champignon freschissimi
- 70 g di funghi pioppini
- 300 g di sedano rapa
- q.b. aneto fresco
- 300 ml di brodo vegetale
- q.b. olio di oliva extra vergine
- q.b. sale e pepe nero
- 1 spicchio di aglio
Istruzioni
- Taglia a cubetti il sedano rapa, fallo tostare in padella con olio e aglio. Leva l'aglio, aggiungi il brodo e il sale e lascia cuocere fin quando sarà morbido.
- Salta in padella i funghi chiodini con olio sale e pepe.
- Frulla il sedano rapa e passa la crema al setaccio in modo che sia ben liscia.
- Taglia a cubotti il tonno della grandezza di circa 2 cm x 2 cm..
- Affetta con la mandolina i funghi champignon, mettili in una ciotolina e condiscili con olio evo sale e pepe.
- Impiatta mettendo sul fondo la crema di sedano rapa, e spalmandola longitudinalmente con il dorso di un cucchiaio, oppure se preferisci formate dei piccoli cerchi di diversa grandezza sparsi sul piatto. Adagia sopra alla crema i cubotti di tonno e i funghi. Decora con l'aneto.