Timballi di pasta fredda con zucchine e paprika

1

DSC_2573

Dire pasta d’estate equivale a dire pasta fredda…e io di certo non potevo esimermi dal darvi la mia personalissima interpretazione di questo piatto, quindi ecco ci al dunque: timballi di pasta fredda con zucchine, cipolla di Tropea e paprika.
Ho pensato ad una versione che fosse leggermente più originale del solito e il risultato lo vedete in foto….un primo piatto vegano, divertente da presentare e molto scenico nel caso in cui vogliate prepararlo per un buffet.
Ma adesso basta ‘chiacchiere’, con questo caldo immagino non abbiate più voglia di tante descrizioni, quindi vi scrivo subito, ingredienti, occorrente e passaggi per la preparazione!

Buon lavoro…..

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: media
occorrente: due stampini (in alluminio) monoporzione, una pentola grande, una padella antiaderente, una grattugia a fori grandi, un mixer ad immersione, un setaccio a maglia fine, un pentolino piccolo, una mandolina.

INGREDIENTI:

block notes

DSC_2587

PREPARAZIONE:

  • Tagliate a fette sottili, aiutandovi con la mandolina una zucchina e disponete le fettine su di un piatto. Conditele con olio evo, sale e pepe nero. Lasciate marinare 15 minuti.
  • In una pentolino scaldate un filo di olio evo, poi unite i pomodori divisi in quattro parti, salate e fate saltare 5 minuti. Toglieteli da fuoco, metteteli nel bicchiere del mixer ad immersione e frullateli.
  • Setacciate i pomodori e otterrete una crema liscia e densa. Lasciate raffreddare.
  • Tritate finemente la cipolla rossa e fatela imbiondire con un filo d’olio in una padella antiaderente. Unite un filo d’acqua e lasciate cuocere 5 minuti.
  • Mettete in cottura la pasta in acqua salata.
  • Grattugiate la zucchina rimanente all’ interno della padella con la cipolla, insieme alle foglie di menta spezzate grossolanamente con le mani. Salate, pepate e lasciate cuocere 5 minuti.
  • Scolate la pasta e ripassatela insieme alle zucchine aggiungendo un cucchiaino di paprika dolce. Lasciate raffreddare.
  • Ricoprite gli stampini con le zucchine, adagiandole in modo da lasciar fuori un quarto della fettina (servirà per chiudere il timballo). Aggiungete la pasta, pressando leggermente con un cucchiaio, e chiudete ripiegando gli avanzi delle fette di zucchine. Lasciate riposare in frigo dieci minuti.
  • Impiattate sformando il timballino sul piatto. Poggiate il piatto sulla parte aperta dello stampino, premete e capovolgete, poi sfilate lo stampo. Terminate unendo la crema di pomodoro e una pizzicata di paprika dolce.

DSC_2604

Questo piatto è perfetto sia da mangiare appena fatto che mangiato il giorno dopo o magari per una cena a buffet, infatti potrete tranquillamente prepararlo in anticipo.

DSC_2583v

DSC_2609

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

firma

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close