Panino con Bresaola della Valtellina Igp, zucchine, patè di olive e ricotta al limone

4

Panino con Bresaola della Valtellina Igp, zucchine, patè di olive e ricotta al limone

Bresaola della Valtellina IGP, Salamini Italiani alla cacciatora DOP, pane, spuntini e creatività, questi sono gli ingredienti base di un nuovo bellissimo progetto.

Si, perchè ci sono progetti e progetti, più belli e meno belli, più divertenti e meno divertenti, più interessanti e meno interessanti. E poi ci sono i progetti ‘validi’, quelli che riescono a coniugare tutte queste caratteristiche, nella loro accezione positiva. Il progetto di cui voglio parlarvi oggi, è quello degli #spuntinicreativi, portato avanti da ISIT, e del quale, orgogliosamente faccio parte.

Questo progetto è nato ed è pensato per far conoscere ancora meglio e valorizzare i prodotti della salumeria italiana DOP e IGP e il prezioso ruolo di informazione al consumatore che svolgono i Consorzi di Tutela dei salumi DOP e IGP.

ISIT (Istituto Salumi Italiani Tutelati), è  l’associazione di riferimento dei Consorzi di Tutela dei salumi DOP e IGP, che, nata nel lontano 1999 oggi riunisce 16 consorzi di tutela in rappresentanza di ben 22 prodotti. I Consorzi di Tutela sono associazioni volontarie, promosse dagli operatori economici coinvolti nella filiera dello specifico prodotto, che hanno la precisa funzione di tutelare, promuovere e valorizzare le produzioni agroalimentari DOP e IGP.

Una delle funzioni più importanti, che il Consorzio svolge, a tutela sia del prodotto che dei consumatori, è la vigilanza nella fase commercializzazione, per verificare da una parte che i prodotti DOP e IGP rispecchino quanto prevede la normativa e i rispettivi disciplinari e dall’altra per verificare che prodotti generici non sfruttino indebitamente il nome o la reputazione di un prodotto tutelato, creando confusione nel consumatore sulla natura e origine del prodotto.

Per il progetto di #spuntinicreativi, sono state chiamati 8 blogger, tra cui la sottoscritta, ad ognuno dei quali sono stati assegnati due salumi DOP o IGP, con ‘il compito’ di ideare due panini, o meglio spuntini creativi, in modo da valorizzarne le peculiarità. A me sono stati assegnati due salumi che amo, la Bresaola della Valtellina IGP e i Salamini Italiani alla Cacciatora DOP. E cosa avrò ideato secondo voi?

Iniziamo dal primo panino: panino alle olive con Bresaola della Valtellina IGP, zucchine, patè di olive e ricotta. Qui sotto vi faccio vedere tutta la preparazione, ma prima voglio darvi qualche informazione in più su questo meraviglioso salume che è la Bresaola della Valtellina IGP.

La Bresaola della Valtellina IGP ha ottenuto la certificazione di Indicazione Geografica Protetta. Il nome, così registrato e tutelato, può essere utilizzato esclusivamente dai produttori iscritti al sistema di controllo e ubicati nella sola provincia di Sondrio.
Il Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina, garantisce la provenienza di questo raffinato prodotto, ne promuove l’immagine e lo salvaguardia da imitazioni e contraffazioni’.
La Bresaola della Valtellina IGP, viene prodotta con i tagli migliori della coscia del manzo – il più utilizzato e conosciuto è la punta d’anca –  e la lavorazione segue regole precise scandite dal rigoroso Disciplinare di produzione, che garantisce l’autenticità del prodotto e il rispetto della lavorazione tradizionale.
Le fasi di lavorazione sono: una prima attenta selezione della materia prima ed un eventuale rifilatura della stessa, la successiva salagione a secco dove il prodotto comincia ad acquisire la propria personalità (con sfumature di gusto e di aroma diverse da produttore a produttore) e infine la stagionatura, lenta e naturale che permette di ottenere un prodotto unico con un contenuto proteico elevato, una quantità di grassi molto bassa e un apporto calorico ridotto. 

Ogni singola fase, rigorosamente documentata, è sottoposta a rigorosi controlli finalizzati a garantire sicurezza igienico-sanitaria, tracciabilità e qualità del prodotto.

E adesso siete pronti a preparare questo panino alle olive con bresaola, zucchine, patè di olive e ricotta?

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

  • 4 panini piccoli alle olive
  • Patè d’olive q.b.
  • 100 g di Bresaola della Valtellina IGP
  • 200 g di ricotta di mucca
  • Un limone biologico
  • Due zucchine
  • Sale
  • Pepe nero
  • Olio extra vergine d’oliva

PREPARAZIONE:

Tagliate nel senso della lunghezza le zucchine grigliatele su una piastra rovente, poi conditele con olio evo, sale e pepe.

Grattate un po’ di scorza di limone nelle ricotta e girate bene.

Tagliate a metà i panini e spalmare con le due metà con il patè di olive. Farcire con le zucchine, le fette di Bresaola della Valtellina IGP e terminare con una quenelle di ricotta.

Bresaola della Valtellina Igp
Bresaola della Valtellina Igp

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close