Salmone all’aneto con salsa al vov
Non so se ve l’ho mai detto, ma io adoro il salmone, e questa nuova #ricettain5mosse, salmone all’aneto con salsa al Vov ne è l’ennesima prova. Io amo mangiare salmone preparato in tutti i modi. Crudo, marinato, cotto al forno, cotto alla piastra, al vapore, insomma….lo adoro! Non a caso qui sul blog potete trovare innumerevoli ricette a base di salmone, a conferma di ciò che ho appena scritto.
Il salmone, ricco di Omega 3 è un ottimo alleato per la nostra salute, poichè è ricco di proprietà nutritive importanti, e ha un basso contenuto di calorie, e quindi è perfetto anche per chi segue un regime alimentare controllato. Una delle sue caratteristiche migliori è appunto la grande quantità di Omega 3 in esso contenuta e la presenza di grassi polinsaturi (i cosi detti grassi buoni), che contribuiscono ad agire sul livello del colesterolo, agiscono positivamente sul rallentamento dell’invecchiamento, e combattono l’osteoporosi oltre che avere proprietà antitumorali. Insomma, oltre ad essere buonissimo, questo pesce è anche un alleato della nostra salute.
Ma torniamo alle ricette a base di salmone, e sopratutto torniamo alla #ricettain5mosse di oggi.
Le scorse settimane vi ho già parlato di Vov e del concorso indetto dalla casa del famoso liquore all’uovo al quale tutti potete partecipare. Vi ho anche dato due ricette dolci per usarlo in cucina, il banana bread e la crostata rustica all’uva. Oggi ve ne suggerisco un’altra, stavolta salata, facile, veloce e gustosa che potrete preparare tutti, anche se siete poco pratici ai fornelli…il risultato è garantito: salmone all’aneto con salsa al Vov.
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 8 minuti
occorrente: un padella antiaderente, una ciotolina da cucina
difficoltà: facile
stagione: tutto l’anno
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 2 fette di salmone (500 g circa)
- Vov
- Aneto essiccato
- 150 g di yogurt greco magro
- curcuma
….e in più olio, sale e pepe nero.
PREPARAZIONE:
- Tagliate a strisce larghe 2 cm. circa il salmone. Conditele con un filo di olio evo, sale, pepe nero, abbondante aneto e lasciate insaporire per 15 minuti.
- Preparate la salsa unendo lo yogurt greco, un cucchiaio di Vov, un cucchiaino di curcuma e un pizzico di aneto. Girate il tutto fin quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e la salsa sarà liscia.
- Fate scaldare leggermente una padella antiaderente e mettete in cottura il salmone senza aggiungere olio. Lasciatelo rosolare fiamma media per 3/4 minuti per lato, fin quando avrà formato una leggera crosticina dorata, poi toglietelo dal fuoco.
- Servite insieme alla salsa e ad una insalata di finocchi.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
ps: post in collaborazione con Vov
L
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.