Torta vegana con nocciole e semi di chia

0

DSC_1688

Ultimamente, o meglio da quando mi sono trasferita e  a Milano e vivo da sola mi sto sbizzarrendo a far dolci, io che adoro mangiarli, ma non troppo prepararli. Il perchè è presto detto.
Amo fare colazione, e come già vi raccontai in un altro post qualche tempo fa, più precisamente in quello della torta banane e cioccolato, la colazione per me è il pasto più importante della giornata e va fatta con calma, ma sopratutto con dolci possibilmente fatti in casa. Questo è il motivo per cui il mio forno è perennemente al lavoro (inizierà ad odiarmi prima o poi!), perchè la mia colazione deve essere homemade.

Homemade si, ma non troppo calorica. Per questo oggi vi propongo un dolce che non ha ne uova, ne burro ne olio, ovvero è una torta vegana. E’ leggerissimo e in più contiene dei semini che sono un vero toccasana per la nostra salute, i semi di chia. Io ho usato i semi Salbachia, e se vi va di saperne un po di più, sopratutto sui loro valori nutrizionali, leggete qui.

Adesso basta chiacchiere, accendete il forno e mettetevi al lavoro! 😉

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 40 minuti
difficoltà: media
occorrente: una teglia rotonda da 24 cm. di diametro, carta forno, un cutter, frusta da cucina, tagliere, un setaccio a maglia fine.
stagione: tutto l’anno

INGREDIENTI:

ingredienti

nb: io ho utilizzato una farina per dolci per celiaci.

DSC_1651

DSC_1654

PREPARAZIONE:

  • Togliere i noccioli ai datteri e tagliarli grossolanamente a pezzi. Poi metterli nel frullatore e frullare molto finemente.
  • Unire nel frullatore le banane a pezzi e mezzo bicchiere di latte e frullare fino ad ottenere una crema abbastanza liquida.
  • Mettere la crema ottenuta in un recipiente unire la farina e il lievito setacciati e il latte rimanente. Amalgamare bene il tutto con una frusta da cucina.
  • Tagliare grossolanamente le nocciole al coltello e unirle al composto insieme ai 3 cucchiai di semi di chia.
  • Ricoprire la teglia con carta da forno bagnata e strizzata, aggiungere il composto e infornare in forno preriscaldato non ventilato a 180° per 45 minuti.
  • Togliere dal forno, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

DSC_1681

DSC_1691

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

firma

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close