Ultimamente, o meglio da quando mi sono trasferita e a Milano e vivo da sola mi sto sbizzarrendo a far dolci, io che adoro mangiarli, ma non troppo prepararli. Il perchè è presto detto.
Amo fare colazione, e come già vi raccontai in un altro post qualche tempo fa, più precisamente in quello della torta banane e cioccolato, la colazione per me è il pasto più importante della giornata e va fatta con calma, ma sopratutto con dolci possibilmente fatti in casa. Questo è il motivo per cui il mio forno è perennemente al lavoro (inizierà ad odiarmi prima o poi!), perchè la mia colazione deve essere homemade.
Homemade si, ma non troppo calorica. Per questo oggi vi propongo un dolce che non ha ne uova, ne burro ne olio, ovvero è una torta vegana. E’ leggerissimo e in più contiene dei semini che sono un vero toccasana per la nostra salute, i semi di chia. Io ho usato i semi Salbachia, e se vi va di saperne un po di più, sopratutto sui loro valori nutrizionali, leggete qui.
Adesso basta chiacchiere, accendete il forno e mettetevi al lavoro! 😉
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 40 minuti
difficoltà: media
occorrente: una teglia rotonda da 24 cm. di diametro, carta forno, un cutter, frusta da cucina, tagliere, un setaccio a maglia fine.
stagione: tutto l’anno
INGREDIENTI:
nb: io ho utilizzato una farina per dolci per celiaci.
PREPARAZIONE:
- Togliere i noccioli ai datteri e tagliarli grossolanamente a pezzi. Poi metterli nel frullatore e frullare molto finemente.
- Unire nel frullatore le banane a pezzi e mezzo bicchiere di latte e frullare fino ad ottenere una crema abbastanza liquida.
- Mettere la crema ottenuta in un recipiente unire la farina e il lievito setacciati e il latte rimanente. Amalgamare bene il tutto con una frusta da cucina.
- Tagliare grossolanamente le nocciole al coltello e unirle al composto insieme ai 3 cucchiai di semi di chia.
- Ricoprire la teglia con carta da forno bagnata e strizzata, aggiungere il composto e infornare in forno preriscaldato non ventilato a 180° per 45 minuti.
- Togliere dal forno, lasciar raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.