Quando scopri una città, un posto o un ristorante che ti colpisce particolarmente non vedi l’ora di raccontarlo a tutti, parenti, amici o conoscenti, e io dopo ieri sera non vedo l’ora di parlarvi di questo piccolo ristorantino nel cuore di Formello: l’Osteria Pensa per te.
Non lo trovate su internet, non ha un sito, una pagina facebook o un account twitter. Niente canali ‘social’, qui il social si fa a tavola con il buon cibo e la splendida accoglienza. Voi dovete soltanto sedervi e ‘pensare a voi’, perchè al cibo ci pensano loro, e vi assicuro che lo fanno alla grande!
Il ristorante, nel cuore di Formello, è piccolissimo, trenta coperti, d’estate qualcosa in più grazie ai tavoli apparecchiati all’esterno, l’arredamento originale, colorato, allegro e divertente e la cucina semplice e fatta a regola d’arte.
Non aspettatevi piatti elaborati o cucina gourmet perchè siete nel posto sbagliato. Qui troverete le fettuccine fatte in casa (davvero!), gli gnocchi preparati a mano, la coda alla vaccinara e il coniglio alla cacciatora, tutto preparato con cura e usando materie prime d’eccellenza, alcune delle quali allevate direttamente.
L’antipasto della casa è un trionfo. Semplice, abbondante, gustoso. Salumi e formaggi, freschi e stagionati, accompagnati da pizzette fritte davvero ben fatte. Croccanti, friabili e sopratutto non unte, ma al contrario super asciutte. A finire fagioli in umido e altri piatti della casa che variano in base alla disponibilità delle materie prime. I primi piatti sono semplicemente straordinari, io ho provato le fettuccine con ragù bianco, e ….wow! Dopo tanto tempo, ho finalmente ritrovato in un’osteria le fettuccine ‘fatte a mano’, ma fatte a mano per davvero!!!
La sfoglia leggermente spessa e irregolare, come piace a me, il condimento, che forse era anche di più della pasta, saporito e ben amalgamato con le fettuccine. Anche i secondi sono semplici ma molto appetitosi…coniglio alla cacciatora, pollo, arrosti o carne alla brace, insomma c’è l’imbarazzo della scelta.
Vogliamo menzionare i dolci? Si menzioniamoli va, perchè ne vale la pena. E’ inutile dirvi che sono fatti in casa anche questi…io ho provato la crostata alle fragole, che dire….ottima!
Non so se leggendo si è capito, ma a me questo piccolo angolino casereccio è piaciuto davvero tanto. Mi ha colpito la semplicità, lo stile del ristorante, l’attenzione e la cura per l’accoglienza, il servizio e per i piatti preparati, insomma mi ha affascinato tutto, quindi se siete a Formello o passate di li, vi consiglio vivamente di andarci, non ne rimarrete delusi, ne sono certa!
Ah, dimenticavo di darvi un’informazione importante, quella sui prezzi. Bhè, i prezzi sono da osteria, quella vera per intenderci! 😉
Un unico consiglio, se volete andare prenotate perchè altrimenti sarà davvero difficile trovare un posticino.
Osteria Pensa per te
Via Ferrucci, 13 – Formello (RM)
Tel. 06/9089372 – 380/3623093
Lunedì chiuso