Favignana: cosa fare, dove mangiare e cosa vedere nella perla delle Egadi

10

Favignana: cosa fare, dove mangiare e cosa vedere nella perla delle Egadi

favignana

La magia di Favignana

Favignana mon amour. Ci sono posti che ti rubano il cuore, e Favignana è uno di quelli.
I panorami che sembrano dipinti e che ti lasciano senza parole, le signore del paese affacciate alle finestre a guardare il passaggio, le biciclette che camminano per le piccole vie, le piazzette soleggiate, le barche dei pescatori al porto. Tutto è dove dovrebbe essere, circondato da una calma che sembra irreale, che ti rapisce e ti costringe ad abbandonarti al ritmo rilassato dell’isola. Mi avevano detto che me ne sarei innamorata….e cosi è stato.

Ovviamente descrivervi le sensazioni che l’isola lascia è impensabile e forse non voglio neanche provare a farlo, perchè è bello andare alla scoperta di un posto, paese, città o isola che sia, ed arrivarci come ‘una tela bianca’, tutta da dipingere con le proprie sensazioni ed emozioni, per questo, oltre a cercare di descrivervi la sua bellezza straordinaria e selvaggia con le mie foto, non vi dirò molto di più. Vi darò soltanto una serie di consigli su dove mangiare, cosa fare e cosa vedere a Favignana.

Dove mangiare a Favignana

Pranzo o cena

  • Bar Ristorante Cavallo
    Vi dico senza dubbio che questo posto vi piacerà tantissimo. Semplice e spartano, con tavoli all’aperto, servizio cordiale e piatti a base di pesce fresco stratosferici. Assolutamente consigliate la zuppetta di cozze con crostini, le busiate con sarde e finocchietto, la parmigiana di tonno e la ventresca di tonno alla piastra. Ah, a fine pasto non dimenticate un caffè al pistacchio accompagnato da una cassatella siciliana, ovvero un piccolo fagottino fritto ripieno di ricotta e cioccolato.

favignana favignana favignana

  • Il Pakkaro (P.zza Madrice, 8)
    Cucina tradizionale e semplicità. In questo localino molto rustico, in piazza Madrice, nel cuore del paese potrete mangiare i piatti tipici della tradizione preparati con cura e autenticità. Piatto forte le busiate, il tipico formato di pasta trapanese che qui viene proposto con diversi condimenti preparati a regola d’arte.
  • Self Service di piatti tipici siciliani (Alla fine di via Roma)
    Onestamente non sono riuscita a capirne il nome, ma questo posto è stato davvero una delle più belle scoperte di Favignana.
    Il locale è super rustico, ma il cibo è davvero ottimo. C’è la formula del self service che offre una varietà che mette l’imbarazzo della scelta, accompagnata però anche da proposte espresse calde che cambiano ogni giorno e vi assicuro che sono davvero ottime. Io ho assaggiato le busiate allo scoglio, la frittura e la tartare di tonno, uno più buono dell’altro. Se volete potete mangiare direttamente li oppure portare tutto via. Il rapporto qualità prezzo invidiabile.

favignana

  • Sottosale (Via Giuseppe Garibaldi, 9)
    Se cercate un locale più ricercato a Favignana, Sottosale è quello che fa per voi. E’ sicuramente il più raffinato dell’isola e propone una cucina che supera gli schemi della tradizionalità per arrivare a proposte più originali e accattivanti, ma sempre utilizzando materie prime locali e ovviamente il tonno. Sicuramente non è il ristorante più economico dell’isola.

Colazione – street food – aperitivo:

  • Pasticceria Fc (Via Giuseppe Garibaldi, 28)
    Se andate a Favignana non potete non andare da Fc: vi garantisco che ne vale la pena. Troverete dolci tipici siciliani a volontà, i cannoli, le brioche con il gelato, le cassatine e le cassatelle sono eccezionali. Se puntate su qualcosa di fresco provate la granita di gelso, mentre invece se siete amanti del salato sono consigliatissime le arancine con il ragù di tonno e con il pesto di pistacchio….sono divine! Rapporto qualità-prezzo ottimo.
  • U Coppu Friggitoria (Via Favignana, 91023)
    E’ il posto ideale per mangiare il tipico street food siciliano. Troverete arancine, pane e panelle, pane ca’meusa, cartocci di fritto appena fatto, e molte altre cose. Buon rapporto qualità prezzo.

favignana

  • Kiosko
    Se cercate un posto tranquillo vista mare per l’aperitivo, allora Kiosko è quello che state cercando. E’ un piccolo chioschetto affacciato sulla scogliera tra Cala Marasolo e Punta Lunga, che serve ottimi cocktail accompagnati da un abbondante vassoio per stuzzicare qualcosa. E’ perfetto se volete godervi la tranquillità dell’isola sorseggiando uno spritz.

La top 5 dei 5 piatti da provare (secondo me):

  1. Polpette di tonno
  2. Busiate con sarde, finocchietto, uva sultanina e pinoli
  3. Parmigiana di tonno
  4. Tonno in agrodolce con cipolle
  5. Cannolo siciliano

Cosa vedere a Favignana

E’ inutile ripetervi che il mare di Favignana è splendido. Avrete visto tantissime foto delle sue acque cristalline e delle sue calette incantate, quindi non mi dilungherò a decantarne la bellezza, ma vi scriverò i posti che dovete assolutamente vedere, se e quando andrete.

  • Cala Rossa
    Tutti dicono che sia la cala più bella dell’isola e io non posso che confermarlo. Nessuna foto può rendergli giustizia, nessuna foto riesce a racchiudere e ad esprimere cosi tanta meraviglia. Appena ve la troverete davanti rimarrete senza parole…..
  • Cala Azzurra
    E’ l’unica cala dell’isola ad avere un piccolo, piccolissimo, fazzoletto di spiaggia, quindi se siete amanti della sabbia non potete non andarci…ovviamente vale il detto ‘chi prima arriva meglio alloggia’!
  • Scalo Cavallo
    E’ uno dei posti più affascinanti dell’isola grazie alla meravigliosa cava di tufo che la rende un posto imperdibile, e agli scogli bassi e poco frastagliati, ovviamente circondati da acqua cristallina, che la rendono facile da raggiungere e comoda per sistemarsi e godere dei raggi del sole.
  • Cala Rotonda
    Questa cala è imperdibile. E’ piccola, caratterizzata da una ‘spiaggia’ di ciottoli, acqua limpida, circondata da scogliere e dal famoso Arco di Ulisse, ovvero un arco di pietra modellato da vento e salsedine. Se potete rimanete fino a sera e godetevi il tramonto comodamente sdraiati in riva al mare.

Favignana 2016 (155)

  • Bue Marino
    Questo posto è perfetto se siete amanti dei tuffi, grazie ai trampolini naturali creati dalle suggestive cave di tufo presenti. Assolutamente da vedere.

Cosa fare a Favignana

In realtà una delle caratteristiche più belle dell’isola è quella del dolce far nulla. Qui è di dovere lasciarsi avvolgere dal relax e niente più. Ma, sempre accompagnati da una buona di calm, ci sono delle attività che non potete non fare.

  • Giro dell’isola in barca
    Se la durata del vostro soggiorno lo consente, concedetevi una giornata in barca per esplorare dal mare l’isola. Io vi consiglio di passare una giornata in mare con Michelino. Se andate sul molo del porto potete chiedere di lui, o trovare la sua barca con il numero di telefono al quale rintracciarlo per la prenotazione, attraccata. Vi guiderà alla scoperta dell’isola da un punto di vista diverso, accompagnando l’esperienza con il racconto di storie e aneddoti davvero interessanti. Ah, il pranzo in barca è ottimo!

 

  • Visita allo stabilimento Florio (o tonnara di Favignana)
    La tonnara e l’ex stabilimento vanno assolutamente visitati, per conoscere meglio la storia dell’isola, capirne la vera identità e l’importanza che la mattanza dei tonni ha avuto per Favignana. Il mio consiglio è di seguire una delle visite guidate che parte ogni ora circa dall’ingresso dello stabilimento (orari qui.) Noi abbiamo avuto la fortuna di incontrare zì Peppe, un siciliano doc ex dipendente dello stabilimento che attraverso i suoi racconti ci ha fatto rivivere l’attività dello stabilimento…esperienza unica. DA FARE!

favignana

  • Castello di Santa Caterina
    Purtroppo il castello è in stato di abbandono, nonostante sia stato uno dei punti di riferimento per l’isola secoli addietro. Nonostante ciò, vale la pena una visita al promontorio per godere del panorama mozzafiato.
  • Mercato del pesce
    Non perdetevi una visita al mercato del pesce che tutte le mattine potete trovare al porto.

  • Bicicletta
    Affittate una bicicletta e scoprite l’isola pedalando.

favignana

Consigli utili per organizzare un viaggio a Favignana

Come muoversi:

  • Biciclette e motorini sono i mezzi di trasporto più utilizzati sull’isola. Il bello di Favignana infatti è anche la bassissima presenza di auto in circolazione. Il mio consiglio è quello di affittare una bicicletta e di scoprire l’isola pedalata dopo pedalata. Con la bicicletta potrete calarvi del tutto nella vera vita isolana e godere del suo fascino. La bici è perfetta per visitare tutto il versante est, mentre invece potrebbe diventare più impegnativa per visitare quello ovest, quindi il mio consiglio è di valutare bene in base agli spostamenti qual’è il mezzo di locomozione più indicato. Valutate anche in base alla vostra preparazione atletica!
  • Prima di decidere in quale cala dirigervi controllate la direzione del vento, in modo da poter scegliere la zona meno ventosa.

Cosa portare:

  • Quando preparate le valigie ci sono due cose che non dovete assolutamente dimenticare: le scarpette da scoglio per fare il bagno, poichè tutte le cale sono rocciose, e un paio di occhialini o una maschera per godere del fondale.

Dove dormire:

  • Noi abbiamo soggiornato al Miramare Residence Favignana, e ci siamo trovati benissimo. Avevamo un residence molto carino e super tranquillo, dotato di ogni comfort, con una cucina super attrezzata e un patio dove poter fare colazione o rilassarsi tornati dalla spiaggia. Inoltre davanti all’hotel c’è una piccola caletta dove potersi rilassare molto molto carina. 
    Su prenotazione, il residence, mette a disposizione biciclette e motorini che si possono affittare per uno o più giorni.  

 

favignana

 

 

Commenti

  1. Se potete, inserite anche la Casa Museo Matteo Sercia

  2. grazie, propio i consigli che volevo!

    1. robysushi Author says:

      Se vai, e provi qualcuno dei ristoranti indicati fammi sapere cosa ne pensi!
      Buona vacanza!

  3. Ciao,
    io andrò la seconda settimana di agosto con il mio ragazzo.. mi hanno detto che è abbastanza cara, è davvero così?
    Grazie Mille Giulia

    1. robysushi Author says:

      Ciao Giulia,
      allora sicuramente non è un0isola economica, però secondo me, stando leggermente attenti si riesce a non spendere una cifra esorbitante. Devi scegliere con attenzione i posti in cui mangiare, perchè alcuni sono davvero cari. Quelli che ho indicato qui hanno tutti un buon rapporto qualità prezzo!
      Se hai bisogno di altre info ì, scrivi!
      Buona giornata

  4. Buon giorno,
    io sarò Favignana dal 6 al 13 settembre con mia moglie per festeggiare il 25°anno di matrimonio e per passare una vacanza all’insegna del dolce far nulla come da te sopra citato.
    Volevo chiederti se durante il periodo da me prenotato l’isola sarà affollata come ad agosto oppure sarà molto più tranquilla…spero di aver fatto la scelta giusta per questo periodo.
    Grazie mille, sicuramente seguirò i tuoi ottimi consigli.
    Giò

    1. robysushi Author says:

      Buonasera Giò. Sicuramente nel periodo che hai prenotato l’isola sarà meno affollata e quindi sarà ancora più bella da visitare. SOno sicura che vi piacerà moltissimo. Dopo che sarete andati fammi sapere cosa ne pensi. Buon viaggio e buona serata.
      Robysushi

  5. Ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica
    #favignana #tonnosubito #exstabilimentoflorio #VisitSicilyinfo
    seguici su Facebook | Instagram | Tumblr | iziTravel | TripAdvisor | YouTube | Twitter | Google+ | Flickr | Pinterest

  6. ciao Robysushi, vorrei venire a Favignana dal 27 settembre al 1° ottobre in totale solitudine per staccare totalmente dalla vita quotidiana. Mi consiglieresti l’isola in quel periodo o rischierei di non godermi il mare per il calo delle temperature?
    ciao e grazie
    Giovanni

    1. robysushi Author says:

      Ciao Giovanni,
      io non vivo a Favignana quindi non so darti indicazioni precise sul meteo di quel periodo. Secondo me si sta bene anche a fine settembre, però non ne ho la certezza essendoci stata solamente nel mese di luglio. Mi dispiace di non poterti essere d’aiuto.
      Buona serata,
      Roberta

    2. Se vuoi un’esperienza per staccare davvero, prenota e non ci pensare troppo. Io sono arrivato a Favignana il giorno 19 e ci rimango fino al 30 settembre, in totale solitudine, come hai scritto tu. Le temperature sono ancora calde, almeno per ora; logicamente non è fine luglio o inizio agosto ma io mi sono già scottato le spalle ugualmente! Ci sono ancora parecchi turisti; arrivando a fine settembre io speravo di trovarne meno ma è una presenza tollerabile 😉 non posso pretendere di avere tutta l’isola per me ma nel frattempo me la giro e me la godo da solo.
      Un saluto
      Francesco

      1. robysushi Author says:

        Buon relax Francesco! 🙂

  7. Ho letto il tuo resoconto e mi hai messo addosso tanta impazienza!! Parto martedì per San Vito lo Capo con mio marito, per una vacanza di 10 gg e Favignana sarà sicuramente una delle nostre mete. Come mi consigli di organizzarmi per visitare tutte e tre le isole? Grazie!

  8. Ciao, con la mia famiglia saremo lì a fine aprile. Immagino che fare il bagno sarà impossibile ma se ci fosse il sole sarà possibile andare cmq in spiaggia? Felice cmq di godermela senza troppo affollamento. Grazie. Ciao

    1. robysushi Author says:

      Ciao Sabrina! Immagino che se ci saranno belle giornate, potrete stare tranquillamente in spiaggia (o meglio sugli scogli perchè di spiaggia ce n’è davvero pochissima!), e secondo me riuscirete anche a mettere i piedi a bagno. Comunque sono sicura che ti piacerà moltissimo, quell’isola è magica. E poi d aprile, senza la confusione sarà ancora più bella. Fammi sapere come va poi.

      Buona serata,
      Roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close