Se vi dico ‘aperitivo al’italiana’ a cosa pensate? Bhè, sono sicura che la maggior parte di voi sta pensando a delle patatine da sgranocchiare! Già, perchè le patatine sono immancabili nel classico aperitivo all’italiana, e io, a dirla tutta, le adoro!
Proprio per questo ho accettato la sfida di San Carlo ( a dir la vertà a convincermi è stata anche la possibilità di fare uno show cooking con Carlo Cracco – signore sono sicura che voi mi capite!). Si tratta di una sfida tra 12 blogger, alle quali è stato chiesto di rivisitare l’aperitivo all’italiana utilizzando la rustica San Carlo.
Il contest si svolgerà in tre fasi, nella prima i 12 blogger verranno accoppiati, così da permettere 6 sfide dirette al termine delle quali i miglior 6 verranno messi in ‘sfida’ tra di loro e i tre più votati avranno l’opportunità di fare uno show cooking con Carlo Cracco…bello no?! Mentre invece, voi che votate avete la possibilità di vincere una fornitura di patatine San Carlo.
Non so se l’avete capito ma questa settimana è il mio turno, e se avete voglia di votarmi, potete farlo APRENDO QUESTO LINK, effettuando l’accesso tramite facebook e dando la vostra preferenza.
Ma ora veniamo al dunque, volete scoprire cosa ho creato con la rustica San Carlo in abbinamento al Campari Orange?! Mini burger rustici di spigola e asparagi, perfetti per un aperitivo originale e sfizioso. La ricetta è qui sotto….
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: facile
occorrente: 3 padelle antiaderenti, un mixer da cucina, un recipiente medio
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Eliminare la parte più dura degli asparagi e tagliarli a rondelle sottili lasciando intera la punta.
- Tritare finemente al coltello la cipolla bianca e farla imbiondire con un filo di olio evo. Aggiungere gli asparagi tagliati e le punte e lasciar cuocere fin quando saranno morbidi aggiungendo un bicchiere di acqua bollente. Regolare di sale e pepe.
- Frullare la spigola al mixer per 30 secondi.
- Mettere la spigola in un recipiente e aggiungere un cucchiaino abbondante di prezzemolo tritato e un quarto di spicchio d’aglio anch’esso tritato. Unire un uovo, il parmigiano, regolare di sale e pepe e amalgamare il tutto.
- Formare dei piccoli hamburger e passarli prima nell’albume e poi nel pan grattato.
- Cuocerli in una padella antiaderente con un filo di olio evo lasciandoli rosolare da entrambi i lati.
- Mettete da parte le punte degli asparagi e frullare i rimanenti al mixer fino ad ottenere una crema liscia. Se dovesse risultare troppo liquida farla ritirare sul fuoco.
- Dividere a metà i panini e tostare in una padella antiaderente solo la parte inferiore.
- Comporre i mini hamburger mettendo sul pane la crema di asparagi, poi il burger di spigola, una grattata di scamorza affumicata, una punta di asparago e infine chiudere con una rustica san Carlo.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.