Rieccomi!
Come potete vedere questi giorni sono in pieno fermento, sono in giro per l’Italia e nel mentre ‘sforno’ un post al giorno qui sul blog…spero che la cosa vi faccia piacere!
A quanto sembra il caldo anzichè farmi passare la voglia di essere attiva mi sta dando la carica, e quindi eccomi a parlarvi di una nuova ricetta molto molto estiva e di uno splendido progetto al quale ho lavorato insieme a Fratelli Guzzini: #guzzinisaladesign.
Fratelli Guzzini, per chi non la conoscesse (pochi di voi immagino), è un’azienda italiana che opera nel settore degli oggetti per la casa, contenitori, utensili, posate, piccoli elettrodomestici, complementi d’arredo e, oggi, anche la piccola elettronica di consumo, tutti contraddistinti da un design unico, affidabili e facili da utilizzare.
Insieme a questa bella realtà italiana ho avuto il piacere di prendere parte al progetto ‘Change your Salad’ che ha visto protagoniste tre blogger, la sottoscritta, Sara Milletti e Maria Teresa Calce, e altrettanti designer, Daniele Ruzza, Pio e Tito Toso e Niklas Jacob, che hanno disegnato gli utensili utilizzati da noi blogger per realizzare tre insalate super estive, colorate e buonissime.
Ognuna di noi è stata abbinata ad un designer, per preparare insieme le insalate, tutte diverse tra loro e con un tema specifico. Io ho ideato tre insalate di pesce, quella di oggi è una di queste, e mi sono divertita a prepararle insieme al designer Daniele Ruzza.
Ci siamo divertiti moltissimo, abbiamo riso, scherzato e cucinato tre insalate fantastiche. Ovviamente il tutto è stato filmato, quindi potrete vedere come preparare queste insalate. Qui sotto trovate la prima: insalata di bulgur, seppioline, avocado e sedano.
Cos’è il bulgur
Il bulgur è un prodotto della lavorazione del frumento integrale tipico della cucina mediorientale, ed estremamente versatile in cucina. Generalmente bollito, può essere facilmente utilizzato per insalate fredde, per minestre, al posto del riso o come alternativa del cous cous.
Il bulgur si presenta come un insieme di chicchi di grano duro spezzettati dalla forma irregolare. Viene ottenuto cuocendo al vapore i chicchi germogliati che vengono poi essiccati e ridotti in pezzettini. Questo processo di lavorazione e cottura lo rende più digeribile rispetto ad altri cereali. A livello nutrizionale è ricco di fibre, vitamine e sali minerali, come ferro, magnesio e potassio, ed è inoltre povero di grassi.
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 5 minuti
occorrente: un tagliere, una padella antiaderente, uno spremiagrumi
difficoltà: facile
stagione: estate
tipologia: secondo piatto di carne
INGREDIENTI 2 PERSONE:
- 120 g di bulgur
- 100 g di seppioline
- Un avocado
- Un mazzetto di prezzemolo
- 5 foglie di basilico
- Un sedano
- Olio evo
- Sale
- Pepe nero
- Un limone biologico
PREPARAZIONE:
- Lessare in abbondante acqua salata il bulgur.
- Lavare e tagliare a fettine sottili una costa di sedano. Sbucciare l’avocado, tagliarlo a fettine e poi a cubetti di un centimetro circa ed unirlo al sedano.
- Tritare finemente al coltello il basilico e il prezzemolo ed unire il trito al sedano e all’avocado, poi condire con olio sale e pepe e girare.
- Tagliare a strisce sottili le seppie.
- Scaldare un filo di olio evo in una padella antiaderente, e appena sarà caldo scottare a fiamma vivace le seppie con sale e pepe.
- Unire il bulgur e le seppie al sedano, condire con un filo di olio e una grattata di scorza di limone. Girare bene e servire.
BUON APPETITO
La ricetta è stata ideata e realizzata, descritta da me!!!
photo: studiobuschi.com
video: Palonero
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.