Quando piove cosi tanto, cosa c’è di meglio se non starsene a casa e godersi un bel piatto di pasta?
E allora ecco una nuova ricetta: penne lisce Felicetti con crema di baccalà e sfoglie di cipolla rosse.
Si lo so, non è una ricetta molto autunnale ( potete comunque prepararla anche in questa stagione sostituendo i pomodori rossi da sugo con dei pelati, magari preparati in casa!), ma l’ho provata tempo fa per partecipare ad un contest ideato dal Pastificio Felicetti ed è talmente buona che non potevo non postarvela!
…..e mentre la preparate, ascoltate Ben Harper!
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 50 minuti
difficoltà: media
occorrente: una placca da forno, carta da forno, due pentole, un tegame, una padella antiaderente, un mixer a immersione.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Dividete a metà i pomodori Picadilly e lasciateli appassire in forno per 50 minuti a 140° condendoli con olio evo, sale, pepe e origano.
- Sbollentate in acqua i pomodori rossi precedentemente incisi a ‘X’. Scolateli, spellateli, divideteli in 4 parti ed eliminate i semi. Imbiondite uno spicchio d’aglio con un filo d’olio e mettete in cottura i pomodori. Lasciate andare per almeno 10 minuti, poi salate, pepate. Togliete lo spicchio d’aglio, mettete tutto in un mixer e frullate fino ad ottenere una crema. Aggiungete due foglie di basilico e un rametto di timo fresco e rimettete sul fuoco 5 minuti.
- Tagliate a rondelle molto sottili il porro e fatelo appassire in un tegame insieme a 5 cucchiai di olio evo. Aggiungete i filetti di baccalà, fateli insaporire e poi aggiungete il latte. Lasciateli cuocere a fuoco basso fin quando il latte si è asciugato. Aggiungete il prezzemolo tritato finemente e regolate di sale se necessario. Frullate con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema non troppo liscia.
- Pelate, sfogliate e tagliate a petali la cipolla, sbollentatela in acqua, sale e un pizzico di aceto pochi istanti, poi scolartela e raffreddatela in acqua e ghiaccio. Tagliate i petali di cipolla a striscioline e saltate in padella con olio e sale.
- Mettete in cottura la pasta in acqua salata, a ¾ della sua cottura, scolatela (lasciando da parte l’acqua di cottura), e unitela alla crema di baccalà. Terminate la cottura risottandola insieme al condimento. Servirtela mettendo sul fondo la salsa di pomodoro, e due parti di pomodoro al forno, poi la pasta e terminare con la cipolla.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
cara Roby ti sei superata!!
Ma grazieeeeeeee! Che onore leggere queste parole! 🙂