Galette integrale salata con pomodori e feta facile e veloce
Dopo la versione della galette integrale dolce alle albicocche e nespole, non poteva mancare una versione salata. Oggi quindi ecco la ricetta della galette integrale salata con pomodori e feta.
In estate nel mio frigorifero non manca mai la feta, che, abbinata ai pomodori, è uno dei miei abbinamenti preferiti dell’estate. Mi ricorda il sapore delle vacanze in Grecia. Il sole, il mare, la salsedine sui capelli. Insomma per me sa di buono.
Tra l’altro proprio durante un mio viaggio in Grecia, ho scoperto che cotta la feta è buonissima, (io ero solita mangiarla solo cruda), per questo ho deciso di utilizzarla per questa galette , perchè ho immaginato che si sarebbe sposata benissimo con il sapore dell’impasto integrale, e ovviamente con i pomodori.
Questa galette salata integrale può essere un ottimo antipasto vegetariano, o anche un piatto unico, ideale anche da portare i spiaggia, mangiata fredda infatti è ancora più buona, quindi vi basterà prepararla la sera prima per portarla al mare con voi!
Allora, siete pronti a preparare questa galette integrale con feta e pomodori, che, a dirvela tutta, oltre ad essere decisamente gustosa è semplicissima da preparare, e sono sicura che vi verrà benissimo se proverete a replicarla, credetemi!
La ricetta è qui sotto!
tempo di preparazione: 40 minuti + 30 di riposo
tempo di cottura: 40 minuti
occorrente: una teglia rotonda, una mattarello, carta da forno, un tagliere,
tipologia ricetta: antipasto vegetariano
stagione: estate
INGREDIENTI:
- 250 g di farina integrale
- 70 g di olio di semi di arachide
- 100 ml di acqua
- sale
- 300 g di pomodori di diverse varietà a scelta
- 300 g di feta
- timo limonato secco o origano secco
- pepe nero
- olio extra vergine d’oliva
PREPARAZIONE:
- Unite l’olio all’acqua ed amulsionate. Uniteli poi alla farina e impastate fino a quanto il composto sarà liscio e morbido.
- Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Mentre l’impasto riposa tagliate a fette i pomodori e sbriciolate la feta.
- Stendete l’impasto su un pezzo di carta forno , fino ad ottenere uno spessore di 6/7 mm.
- Farcite la galette con la feta sbriciolata, lasciando 4 cm dai bordi, e poi disponete i pomodori in ordine sparso sopra la feta. Condite con olio evo, sale, pepe e timo limonato.
- Infornate in forno caldo ventilato a 200° per 30 minuti.
BUON APPETITO!!!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.