Asparagi, patate, gamberi e tartufo per un’insalata primaverile perfetta
Insalata si, ma tiepida!
Il caldo è arrivato, e quindi si è aperta ufficialmente la stagione delle insalate.
Come deve essere per voi l’insalata perfetta? Per me l’insalata deve essere ‘leggera’, ma ciò non vuol dire che manchi di gusto e creatività.
Un’insalata per me deve essere originale, ricca nelle materie prime e nel gusto, e preparata con pochi ingredienti, ma scelti con cura in modo che creino un’esplosione di sapore e un senso di appagamento pieno, proprio come quella che vi presento oggi: un’insalata tiepida di patate, asparagi e tartufo bianco.
E’ inutile che ve lo dica, (anche perchè lo avete letto nel titolo), ma si, anche questa si prepara con soli 5 ingredienti in 5 mosse….
Pochi ingredienti, massimo gusto
Come sempre la filosofia è pochi ingredienti, pochi step di preparazione e massimo gusto, a patto però che gli ingredienti siano di qualità e scelti con cura. Io ho scelto gli asparagi perchè sono di stagione e sono uno dei miei ortaggi primaverili preferiti; il tartufo bianco macinato di Zigante Tartufi, perchè credo che con asparagi e patate si sposi alla meraviglia. Vi avevo già parlato dei prodotti di Zigante in questo articolo, io li adoro e se volete provarli li trovate tutti qui, ma adesso basta chiacchiere, qui sotto trovate la nuova #videoricettain5mosse, e di seguito la #ricettain5mosse descritta step by step.
Gli asparagi
Prima di lasciarvi vedere il video, volevo darvi qualche informazione veloce sugli asparagi.
Gli asparagi, sono ricchi di sali minerali, tra cui il fosforo, il calcio, inoltre contengono fibre vegetali, acido folico e vitamine, soprattutto la A, la C, la E ed alcune del gruppo B. Come se non bastasse, sono ricchi di glutatione, sostanza in grado di favorire la depurazione dell’organismo e, di conseguenza l’eliminazione delle sostanze dannose e dei radicali liberi.
Possono essere consumati sia crudi che cotti. Nel secondo caso vi consiglio una cottura delicata o al vapore, per far in modo ci conservarne tutte le proprietà nutritive benefiche in essi contenute. In alternativa, gli asparagi, si possono mangiare crudi (come in questa ricetta), mantenendone cosi intatte le caratteristiche benefiche, il mio consiglio però, per questo tipo di preparazione è quello di eliminare con un pela patate la pelle esterna che risulta essere amarognola.
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
occorrente: due padelle media antiaderente, un tagliere, una pentola
difficoltà: facile
stagione: primavera
tipologia: secondo di pesce
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- tre patate medie
- 10 gamberoni
- tartufo bianco macinato Zigante Tartufi
- 200 g di asparagi
- 6 foglie di basilico
….e poi, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero.
PREPARAZIONE:
- Pelate le patate, poi tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro e sbollentatele in acqua leggermente salata per 7/8 minuti
- Eliminate la parte finale degli asparagi (più dura), poi pelateli con un pelapatate e tagliateli in pezzi lunghi circa 3 cm.
- In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio evo. Appena sarà caldo unite gli asparagi, regolate di sale e pepe, e fate saltare a fiamma vivace per 2/3 minuti.
- In una padella antiaderente fate scaldare un filo di olio evo, e appena sarà caldo mettete in cottura i gamberoni con due foglie di basilico spezzate grossolanamente. Regolate di sale e pepe, e quando saranno diventati bianchi toglieteli dl fuoco.
- Condite le patate con olio evo, sale, pepe e basilico tritato. Impiattate mettendo su fondo del piatto delle piccolissime quenelle di tartufo bianco in ordine sparso, poi unite le patate, i gamberoni e i gamberoni sempre in ordine sparso. Guarnite con una fogliolina di basilico.
BUON APPETITO
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.