tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: un tegame, una padella antiaderente, un mixer ad immersione, una grattugia
difficoltà: facile
stagione: inverno
tipologia: antipasto di pesce – finger food
INGREDIENTI X 4:
- 200 g di mazzancolle fresche pulite
- 230 g di cavolfiore
- 8 cucchiai di pan grattato
- un rametto di rosmarino
- un limone biologico
…..e poi, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero.
PREPARAZIONE:
- Lavate il cavolfiore e tagliatelo a pezzi molto piccoli. In un tegame scaldate un filo d’olio evo e unite il cavolfiore insieme a mezzo bicchiere di acqua bollente, regolate di sale e lasciate ammorbidire. Toglietelo dal fuoco appena sarà morbido evitando che si asciughi troppo.
- Lavate e asciugate il rosmarino, poi tritatelo finemente al coltello. Unitelo al pan grattato insieme alla scorza di un limone grattata, sale e pepe e amalgamate tutto.Passate le mazzancolle nel pan grattato in modo che questo le ricopra bene ed eliminate quello in eccesso.
- In una padella scaldate un filo d’olio evo, poi unite le mazzancolle e fate saltare a fuoco vivace. Appena saranno diventate bianche toglietele dal fuoco.
- Mettete il cavolfiore con il suo sughetto nel bicchiere di un mixer ad immersione e frullate fino ad ottenere una crema non troppo liscia.
- Servite in piccoli barattoli mettendo sul fondo la crema di cavolfiore, qualche mazzancolla e una grattata di scorza di limone.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
Il video è stato girato e montato da Stefano Forzoni.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.