Spaghetti di quinoa, crema di finocchio e noci per un Natale vegano
Un Natale Vegano
Buongiorno!
Rieccomi in veste di ‘cuoca vegana provetta’. Ricordate il plum cake vegano al cioccolato che vi ho postato l’altro mese?! Bene, visto che a molti di voi è piaciuto molto e la ricetta è stata cliccatissima, ho deciso di cimentarmi di nuovo con un piatto vegano! Ovviamente visto l’imminente arrivo del Natale, ho pensato ad un piatto che potesse essere inserito nel menu delle festività, un primo piatto per la precisione, quindi per la seconda puntata di ‘una non vegana che cucina vegano’ vi presento: spaghetti di quinoa, crema di finocchio e noci.
Dove trovare gli spaghetti di quinoa?
Ottima domanda! Non allarmatevi, gli spaghetti di quinoa sono semplicissimi da reperire. Potete trovarli in qualsiasi negozio che venda prodotti bio, supermercati ben forniti oppure, più semplicemente on line. Io ho scelto gli spaghetti di quinoa aromatizzati al prezzemolo e aglio, e devo dire che sono stati una scoperta più che piacevole! 🙂
Volete sapere come prepararli? Avete ragione, la smetto di scrivere e vi do la ricetta, ma prima suggerimento musicale: oggi….sentite qui…
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
difficoltà: media
occorrente: Una pentola, un tegame, un mixer ad immersione, una padella antiaderente.
stagione: autunno/inverno
tipologia: primo piatto vegano
INGREDIENTI x DUE PERSONE:
- 160 g di spaghetti di quinoa al prezzemolo
- uno spicchio di aglio
- 2 finocchi
- 30 g di noci sgusciate
- una melagrana
- brodo vegetale
- sale
- pepe nero
- olio extra vergine d’oliva
PREPARAZIONE:
- Tagliate a piccoli pezzi i finocchi, poi fate imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Appena è rosolato aggiungete i finocchi, lasciateli insaporire e aggiungete un po di brodo vegetale caldo.
- Lasciateli cuocere a fuoco basso finchè saranno morbidi e se necessario durante la cottura aggiungete altro brodo. Togliete dal fuoco e regolate di sale e pepe. Togliete lo spicchio d’aglio e mettete tutto nel bicchiere del mixer. Frullate fino ad ottenere una crema liscia (affinchè la crema si morbida i finocchi non devono essere troppo asciutti, quindi se è necessario per frullarli aggiungete altro brodo).
- Cuocete gli spaghetti in acqua salata.
- Sgranate il melograno e tritate grossolanamente al coltello e noci.
- Quando la pasta è a metà cottura scaldate la crema di finocchio in una padella antiaderente con un filo d’olio, scolate la pasta (tenendo da parte l’acqua di cottura) e unitela alla crema, aggiungete le noci e amalgamate il tutto (se necessario aggiungete un filo di acqua della pasta).
- Completate il piatto unendo i grani di melograno (per la quantità regolatevi secondo il vostro gusto), una macinata di pepe fresco e un filo d’olio evo. Decorate con u ciuffi dei finocchi.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
Ciao Roby, hai creato un piatto bellissimo e sarà sicuramente molto buono! 🙂
Mi segno la ricetta!
Valentina
Ciao Valentina! Grazie per i complimenti….se la provi fammi sapere cosa ne pensi! Buona giornata!
Voglio questi spaghettiiiiiii!!! grazie per il suggerimento!!!
Ma di nulla! Provali che sonp buonissimi! 🙂
Un bacio!
Di nulla! 🙂
Buona giornata!