5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: crema di porro e patate con Piave DOP
Crema di porro e patate con Piave Dop, un primo piatto vegetariano perfetto per il vostro Natale.
Qualche giorno fa sui social vi avevo promesso qualche ricettina super sfiziosa per un #natalein5mosse, e come sapete mantengo sempre la parola data.
Dopo l’antipasto vegetariano che vi ho proposto nei giorni scorsi, oggi è il momento di pensare ad un primo piatto vegetariano da preparare con 5 ingredienti in 5 mosse per un menu di Natale davvero goloso.
Questa crema di porro e patate con Piave DOP è ideale se avete in mente di preparare un menu che preveda la presenza di due primi poichè è leggera e delicata ed è perfetta da abbinare ad un altro primo piatto senza correre il rischio di appesantirsi troppo.
Il suo sapore delicato è il giusto modo per iniziare il pranzo delle feste. La nota delicata ma allo stesso tempo saporita che gli conferisce il formaggio Piave Dop è una vera e propria coccola per il vostro palato. Curiosi di scoprire come si prepara?
Non vi rimane che leggere la lista degli ingredienti e il procedimento qui sotto!
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
occorrente: un tegame con bordi alti, un tagliere, un frullatore, una grattugia
difficoltà: facile
tipologia ricetta: primo piatto vegetariano
stagione: autunno/inverno
INGREDIENTI X 2 PERSONE:
- 420 g di porro a rondelle
- 200 g di patate
- 80 g di formaggio Piave DOP Mezzano
- mezzo litro di brodo vegetale caldo (in alternativa acqua calda)
- semi di zucca e granella di pistacchio
…..e poi finocchietto, olio evo, sale e pepe nero.
PREPARAZIONE:
- Pelate e tagliate a cubetti le patate
- In un tegame fate scaldare un filo di olio evo, appena sarà caldo unite le patate e il porro, coprite con il brodo caldo, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti. Se durante la cottura il brodo dovesse asciugarsi aggiungetelo man mano.
- Appena il porro e le patate saranno morbide regolate di sale e pepe e girate bene, Togliete dal fuoco e frullate fino ad ottenere una crema morbida e liscia.
- Grattate 30 g di formaggio Piave DOP nella crema ancora calda in modo che si sciolga. il rimanente tagliatelo a cubetti grandi circa 1 cm.
- Impiattate terminando il piatto con i cubetti di formaggio Piave DOP, con i semi di zucca, la granella di pistacchio, il finocchietto e un filo di olio evo.
BUON NATALE
Post scritto in collaborazione con Formaggio Piave DOP.
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.