Lo so che l’estate è ormai finita, o non è mai arrivata (fate voi), e so anche che questo piatto fa pensare al caldo, al mare, al sole, insomma fa pensare all’estate, e voi vi starete chiedendo perchè ho deciso di scrivere questa ricetta con l’autunno quasi alle porte! Avete ragione, ma il ritorno dalle vacanze è stato super impegnativo e ci ho messo un po a carburare, però, prima che la stagione delle pesche sia definitivamente chiusa dovete provarla, e sopratutto dovete abbinarla all’AlpeRegis Rosè. Ramato, limpido, brillante, e dal color rosa cipria intenso questo spumante Trentodoc Metodo Classico di Rotari, ha un gusto fresco e minerale unico, perfetto per aprire un pranzo o una cena di pesce. Io ho provato ad abbinarlo ad un crudo di gamberi rosa su crema di bisque, cetrioli marinati e pesca….secondo me il risultato è pazzesco! E secondo voi? Provate e fatemi sapere! 😉
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 70 minuti
difficoltà: media
occorrente: una placca da forno, carta da forno, mixer, un setaccio a maglia fine, un tagliere, un tegame di grandezza media, un affetta patate.
INGREDIENTI:
…se non avete un abbattitore in casa, mettete i gamberi (super freschi) nel freezer per almeno 48 ore.
PREPARAZIONE:
- Pulite i gamberi. Coprite una placca con della carta da forno e metteteci i carapaci dei gamberi. Fateli tostare in forno per 10/15 minuti a 200° (quando sentite il profumo di pesce sono pronti).
- Fate imbiondire in un tegame mezza cipolla tritata finemente con 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, aggiungete poi i carapaci tostati e lasciate insaporire il tutto per 5 minuti, aggiungendo 5/6 cubetti di ghiaccio. Aggiungete i pomodori divisi in due metà, il concentrato, 3 bicchieri di acqua bollente, salate, coprite con un coperchio e lasciate andare per 15 /20 minuti a fuoco medio, fin quando l’acqua si sarà ritirata per 3/4.
- Mettete tutto nel mixer e frullate fino ad ottenere una crema. Passatela al setaccio in modo che diventi liscia. Regolate di sale se necessario.
- Condite i gamberi con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe nero e con le foglie di menta e basilico tagliate a striscioline sottili. Lasciateli insaporire.
- Affettate il cetriolo con tutta la buccia molto molto finemente e conditelo con olio, sale e pepe. Lasciate insaporire 15 minuti.
- Lavate bene al pesca dividetela in due metà ed eliminate il nocciolo. Ricavate delle fette sottilissime.
- Impiattate mettendo sul fondo del piatto un cucchiaio di bisque che stenderete con la punta dello stesso longitudinalmente. Sopra la bisque alternate mezza fetta di cetrioli, una fettina di pesca e un gambero. Condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva e con qualche goccia di bisque. Guarnite con i fiori di cicoria.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂