Insalata di pollo con semi di chia, anacardi, radicchio e rucola
Ricette light
Ammettetelo, in questi giorni di festa avete fatto i bagordi, vero? Io si, lo confesso! Ogni minima capacità di controllo è andata in vacanza e ho mangiato come se non ci fosse un domani. Cioccolata, pastiera, pasta al forno, colombe, insomma di tutto e di più, e adesso, come ogni abbuffata che si rispetti è il momento delle lacrime di coccodrillo. È il momento della remise en forme, e di smaltire le calorie accumulate. Quindi, benvenute camminate, benvenuta ginnastica e benvenute ricette light, ecco perché oggi voglio proporvi questa insalata di pollo rivisitata.
L’insalata di pollo
Insalata di pollo con semi di chia, anacardi, radicchio e rucola, ecco la mia versione di questa famosa ricetta che conta infinite varianti in tutto il mondo. Se ci pensate bene questo piatto è ricorrente in molte cucine straniere, ognuna ovviamente offre la sua versione preparata con ingredienti locali, ma ce ne sono davvero tante versioni.
La ricetta classica italiana dell’insalata di pollo nasce in realtà per riutilizzare il pollo avanzato, o per consumare una delle parti meno amate del pollo arrosto, ovvero il petto. La preparazione è semplicissima e preveder l’uso di lattuga, olive, alici e maionese, nient’altro!
Versione classica o rivisitata?
Se siete lettori di questo blog e mi conoscete un pochino, sapete che a me le ‘ricette tradizionali’ vanno sempre leggermente strette, seppur io adori mangiarle, quindi anche per la ricetta dell’insalata di pollo, ho voluto dare la mia versione. Dal momento che l’intento era quello di far diventare l’insalata di pollo in piatto light, ho eliminato la maionese, ma ho mantenuto l’uso dell’insalata che però, è passata a essere rucola e radicchio al posto della lattuga. E poi veniamo al pollo. Io ho usato il petto di pollo che ho voluto ricoprire in parte con i semi di chia per regalargli quel tocco di croccantezza in più, accompagnando il tutto con anacardi tostati. Ma adesso basta ‘parlare’, ecco la mia versione dell’insalata di pollo. Provatela, perché ne rimarrete estasiati!
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 5 minuti
occorrente: padella antiaderente, tagliere, mandolina
difficoltà: facile
stagione: primavera/estate
tipologia: secondo piatto di carne
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 4 fette di petto di pollo
- 60 g di rucola
- 6 ravanelli
- 100 g di radicchio
- Un peperone giallo
- 70 g di semi di chia
- Sale
- Pepe nero
- Olio evo
- 25 g di anacardi tostati
PREPARAZIONE:
- Lavate e asciugate radicchio e rucola. Tagliate il radicchio a listarelle sottili.
- Tagliate il peperone, dopo aver eliminato i semi interni, a metà e poi tagliate ogni metà a fette sottili con la mandolina.
- Pulite i ravanelli e tagliateli a fette sottili con la mandolina. Metteteli a bagno in una ciotola con acqua.
- Mettete i semi di chia in un piatto e poi passate due fette di petto di pollo in modo da ricoprirle bene con i semi. Lasciate le altre due fette al naturale.
- Scaldate un filo di olio evo in una padella antiaderente e cuocete tutte e 4 le fette di petto di pollo. Salate.
- Tagliate le fette di petto di pollo a strisce di circa due cm.
- Impiattate mettendo sul fondo dell’insalata la ricola, il radicchio, il peperone e i ravanelli. Condite con olio evo, sale e aceto se vi piace. Unite il petto i pezzi di petto di pollo, alternandoli, ovvero mettendo un pezzo con i semi di chia e un pezzo senza. Terminate il piatto unendo i gli anacardi tostati. Servite.
BUON APPETITO
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.