Ore 20, rientro a casa, stanca, quasi sfinita. Ho fame. La domanda sorge spontanea ‘che mangio’?
Cerco la risposta nel frigo…..mmm….’risposta, dove sei????’
Eccola!!! E’ nascosta dietro ad una pianta di insalata, ed è verde, verde zucchina. E’ anche tonda…proprio come delle zucchine tonde! E già, la risposta, o meglio la mia cena, sarà a base di zucchine tonde.
Cerco qualche altro ingrediente, riordino le idee…et voilà, ho la ricetta in mente! La provo. Pochi ingredienti, pochissimi passaggi, ottimo risultato: millefoglie di zucchine e salmone affumicato!
preparazione: facile
tempo: 30 minuti
occorrente: una piastra, una placca da forno, carta da forno, un tagliere.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 2 zucchine tonde
- 300 g di salmone affumicato
- 1 scamorza
- 8 pomodori datterini abbastanza grandi
- basilico
…..e ovviamente olio extra vergine d’oliva, sale e pepe nero.
PREPARAZIONE:
- Tagliate a fettine (3/4 mm. circa) le zucchine. Scaldate la piastra e cuocete le zucchine, salate una volta tolte dal fuoco.
- Tagliate a fettine sottili i pomodori e la scamorza.
- Mettete la carta da forno nella teglia e ungete con un goccio d’olio. Componete i millefoglie direttamente dentro alla teglia, mettendo una fetta di zucchina, una fetta di salmone, una fettina di scamorza, 3 fettine di pomodoro e dei pezzetti di basilico. Salate e pepate. Ripetete fino a comporre 3 strati. Finite con un giro d’olio.
- Infornate per 10 minuti a 200°.
Che dire, questa ricetta è davvero semplice da preparare, stavolta addirittura in 4 semplici mosse. Se volete potete anche preparare la variante FREDDA del piatto, vi basterà sostituire la scamorza con della mozzarella, o con un altro formaggio fresco di vostro gradimento, e dopo aver composto il millefoglie servitelo senza cuocerlo in forno.
VARIANTE CALDA:
VARIANTE FREDDA:
BUON APPETITO!!!
Con questa ricetta partecipo al contest ‘Strati su Strati’.
La ricetta è stata interamente ideata, realizzata, descritta e fotografata da me! 🙂