….che ne dite di iniziare la settimana con una ricettina semplice e veloce? Io credo che sia una buona idea, di lunedì bisogna riprendere il ritmo con calma, quindi meglio adottare la politica del ‘minimo sforzo, massima resa’ e questa ricetta mi sembra perfetta….cinque ingredienti, cinque mosse e un’apoteosi di gusto! Stavolta vi stupirò, perchè sarà pronta con soli quattro velocissimi passaggi. Sorpresi? Bhè lo sarete ancora di più dopo averla assaggiata!
preparazione: facile
tempo: 30 minuti
occorrente: una placca da forno, carta da forno, un mixer a immersione, un tagliere, un pentolino, una padella antiaderente grande.
INGREDIENTI:
…..e ovviamente, sale, pepe nero, uno spicchio di aglio e olio extra vergine d’oliva.
PREPARAZIONE
- Tagliate le melanzane a fettine (alte 5 mm circa). Tritate al coltello 4/5 foglie di basilico. Ricoprite con la carta da forno la teglia, adagiateci le melanzane, aggiungete sale, pepe nero , olio extra vergine d’oliva e il basilico tritato. Infornate a 200° per 8/10 minuti.
- Affettate il porro, e fatelo soffriggere con due cucchiai di olio in un pentolino. Salate, aggiungete un mestolo di acqua bollente, coprite con il coperchio e lasciate stufare a fuoco moderato per cinque minuti. Togliete dal fuoco e frullate il tutto con il mixer a immersione fino ad ottenere una crema.
- Scaldate nella padella 5 cucchiai di olio extra vergine d’oliva con uno spicchio di aglio. Aggiungete i filetti di sogliola, e conditeli con sale, pepe e un cucchiaino il finocchio. Fate cuocere 3 minuti da un lato, girate, condite nuovamente e fate cuocere altri 3 minuti.
- Impiattate mettendo sul fondo del piatto la crema di porro, un filetto di sogliola, tre o quattro fette di melanzana e continuate alternando sogliola e melanzane.
BUON APPETITO!!!
La ricetta è stata completamente ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Biancae ha commentato:
la debbo provare quanto prima, gnammmm!
certooo! Poi fammi sapere se ti piace! 🙂
Alla prima occasione, certo… Ma l’idea è che sia ottimo
Che buono!!! da provare, grazie!!
Fammi sapere se ti piace! 🙂