‘Ho sempre pensato che la formazione senza lavoro non è formazione’.
Con questa frase lo chef tristellato Niko Romito riassume perfettamente il concetto del suo nuovo ‘Spazio Roma’ a Eataly Roma. Inaugurato ieri, e attivo da oggi 21 novembre, il nuovo progetto dello chef abruzzese, nato, coordinato e realizzato in collaborazione con il patron di Eataly, Oscar Farinetti, vuole essere un ristorante-laboratorio nato dalla scuola Niko Romito Formazione.
Spazio Roma è un modo e luogo che permette di ampliare la proposta formativa della scuola, dando la possibilità ai giovani cuochi di imparare mettendo le mani in pasta nel mondo del lavoro. Ed è qui che entra in gioco la grande novità di Spazio: saranno i giovani cuochi a presentare e a raccontare le loro creazioni a tavola, spiegando la scelta degli ingredienti e delle preparazioni, un’innovazione che permetterà loro di acquisire sicurezza, capacità di confronto e competenze, e ai clienti di avvicinarsi e addentrarsi alla scoperta della cucina di qualità. Non mancherà un attento servizio di sala coordinato e curato da Enrico Camelio, asso nella formazione dei ragazzi.
Qualità, conoscenza e cultura gastronomica sono gli altri elementi centrali che legano il nuovo concept di Spazio a Eataly. La voglia di promuovere il buon cibo italiano e di diffondere una cultura gastronomica sapiente e consapevole è alla base del progetto e dell’offerta del ristorante, nel quale si potrà mangiare a pranzo e a cena tutti i giorni, escluso il mercoledì, in un range di prezzo che oscilla tra i 30 e i 40 euro.
Tre gli elementi fondamentali che caratterizzano il menu: prodotti di qualità, stagionalità e tecniche di cucina, che uniti offriranno proposte in cui spiccheranno contemporaneità, leggerezza e immediatezza dei sapori. Cinque antipasti, cinque primi, cinque secondi e sei dessert, accessibili a tutti e attraverso i quali si ha l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico all’alta ristorazione.
Come dice Oscar Farinetti ‘è sempre più difficile fare cose semplici’, ma certo non è impossibile e Spazio ne è la prova concreta, ora non rimane che prenotare un tavolo e provarlo! Io ho già provveduto, quindi a breve avrete un resoconto dettagliato.
Per info e prenotazioni: 06.90279240.
photo credit Niko Romito, Il Sole 24 Ore – Food24.