Leggerezza, freschezza, facilità e gusto: queste sono le mie parole d’ordine in cucina nel periodo estivo.
Con il caldo tutti abbiamo voglia di mangiare piatti che abbiano queste caratteristiche, e quindi che siano freschi, e quindi prevalentemente preparati con verdure di stagione possibilmente lasciate il più possibile al naturale; che siano leggeri e quindi privi di condimenti grassi e troppo elaborati e di conseguenza facilmente digeribili, e che siano allo stesso tempo facili da preparare, perchè con le temperature estive meno stiamo davanti ai fornelli e meglio è, ma che siano ovviamente un piacere per il nostro palato e quindi ricchi di sapore. Proprio per questo nella video ricetta in 5 mosse di oggi ho riunito tutte queste caratteristiche ed ho ottenuto questi millefoglie di zucchine e cernia al profumo di limone.
La zucchina è un ortaggio che io consumo tantissimo in estate, poichè è estremante versatile grazie al suo sapore delicato ed inoltre si presta per tantissime preparazioni: è ottima cruda, cotta al vapore, grigliata, fritta e ideale per essere preparata ripiena. Se non ci credete aspettate la prossima settimana, perchè vi darò un elenco di ricette a base di zucchine.
Nonostante si trovi tutto l’anno sui banchi dei mercati il suo periodo di maturazione è quello estivo e proprio in questi mesi da il meglio di se. Inoltre, essendo composta principalmente da acqua è ideale per chi segue un regime alimentare controllato o per chi voglia seguirne uno dietetico, senza rinunciare ad una alimentazione sana, infatti le zucchine sono ricche di potassio, vitamine A e C….insomma cosa chiedere di più?
Adesso vi va di vedere come preparare questa ricetta in cinque mosse?
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: un tagliere, una pirofila da forno, carta forno, una bistecchiera, una grattugia
difficoltà: facile
stagione: estate
INGREDIENTI X 2 PERSONE:
- 4 zucchine tonde
- 4 filetti di cernia (500 g circa)
- 2 pomodori rossi
- due limone biologici
- parmigiano reggiano
…..e poi olio extra vergine d’oliva, sale, pepe nero e basilico.
PREPARAZIONE:
- Tagliate il picciolo alle zucchine e tenetelo da parte, poi tagliate le zucchine a fette alte mezzo cm. circa. Scaldate una bistecchiera e grigliate leggermente le fette di zucchina.
- Tagliate i filetti di cernia in un numero di pezzi uguale al numero di strati delle zucchine e conditeli con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe nero e due foglie di spezzate grossolanamente.
- Tagliate a fette molto sottili i pomodori.
- Coprite una pirofila con carta da forno e componete i millefoglie mettendo una fetta di zucchina, un pizzico di sale, pepe nero, una grattata di scorza di limone e un grattata abbondante di parmigiano, il pomodoro, i pesce e ripetete fino a ricomporre la zucchina. Chiudete con ogni millefoglie con il picciolo, condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva e sale e infornate a 200° in forno ventilato per dieci minuti circa. Appena il pesce è bianco toglieteli dal forno.
- Impiattate, condite con un filo d’olio extra vergine d’oliva, fiori di basilico o in alternativa del basilico tritato.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
Il video è stato girato e montato da Stefano Forzoni.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.