Torta pere, cioccolato e fresco spalmabile

4

DSC_1915

Pere e cioccolato sono un must, come negarlo! Io però voglio proporvi questo grande classico in versione rivisitata e con l’aggiunta di formaggio. Si, avete letto bene…formaggio!
Non sono impazzita tranquilli, mi sono soltanto divertita a giocare con il nuovo Fresco Spalmabile Nonno Nanni. Lo conoscete? A me piacciono molto tutti i formaggi della linea Nonno Nanni e adoro soprattutto lo stracchino, ma quando ho visto l’ultimo arrivato della famiglia non ho saputo resistere e ho dovuto provarlo.

Il Fresco Spalmabile è un formaggio cremoso, saporito e leggero allo stesso tempo, perfetto per una moltitudine di preparazioni, sia dolci che salate e sia calde che fredde.

Io ho voluto provarlo in una combinazione dolce-fredda, e cosi è nata la mia versione della torta pere e cioccolato. Vi piace l’idea? Se la risposta è si vi lascio leggere la lista degli ingredienti e il procedimento per la preparazione. Sono sicura che questa versione innovativa e ‘formaggiosa’ di ‘pere&cioccolato’ vi piacerà tantissimo…provare per credere!

tempo di preparazione: 40 minuti (più 150 minuti di riposo)
difficoltà: media
occorrente: uno stampo a cerniera rotondo di 23 cm di diametro, una padella antiaderente, una frusta da cucina, un mixer, una teglia, un pentolino, un tagliere.
stagione: autunno

INGREDIENTI:

ingredienti

Untitled-1

DSC_1960

PREPARAZIONE:

  • Frullare i biscotti con un mixer fin quando saranno abbastanza fini. Tostare le mandorle in forno per 5 minuti a 160° poi frullarle grossolanamente fino ad ottenere una granella.
  • Sciogliere il burro a fuoco molto basso, lasciar raffreddare qualche minuto e poi unirlo ai biscotti. Mescolare bene fin quando tutti i biscotti saranno umidi.
  • Versare i biscotti in uno stampo a cerniera, premere e livellare bene. Lasciar riposare in frigo 30 minuti.
  • Sbucciare la pera Abate e tagliarla a pezzi di 1,5 cm circa. Mettere tutto in padella con un cucchiaio di cannella e uno di zucchero e lasciar andare per 5 minuti a fuoco basso mescolando in continuazione . Togliere da fuoco e lasciar freddare.
  • In un recipiente unire lo spalmabile , lo yogurt e 6 cucchiai di zucchero. Lavorare prima con un cucchiaio e poi con una frusta da cucina fino ad ottenere una crema morbida e liscia.
  • Tagliare al coltello il cioccolato fino ad ottenere delle piccole scaglie. Unire le pere ben fredde, con tutto il sugo di cottura, e il cioccolato, alla crema ottenuta. Mescolare fin quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati e lasciar riposare in frigo 10 minuti.
  • Versare la crema di spalmabile Nonno Nanni sulla base di biscotti, livellare bene e far riposare in frigo per almeno due ore.
  • Lavare con cura la pera William, dividerla in 4 parti ed eliminare il torso. Da ogni pezzo ricavare delle fette sottilissime che andranno poi tutte bagnate con qualche goccia di limone per evitare che anneriscano.
  • Decorare la torta con le fette di pere e qualche scaglietta di cioccolato.

DSC_1931

DSC_1937

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

firma

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close