Torta di riso estiva con zucchine e pomodori
Torta si, ma salata!
Buon lunedì bella gente, come procede questo inizio settimana di metà luglio? Il mio è super pieno, super lavorativo e super caldo. Le giornate estive a Milano sono abbastanza ‘caldine’, e io conto i minuti che mi separano dalle vacanze, ma dovrò aspettare ancora 15 giorni. Voi siete al mare invece?
In queste ‘giornate di separazione’ tra me e il mare, indovinate cosa faccio?
Domanda banale lo so, e la risposta è scontata: cucino. Una cosa nuova no?!
Oggi vi scrivo la ricetta di una torta. Ma non è una torta qualunque, è una torta di riso, e più precisamente una torta di riso salata, o meglio una torta di riso con zucchine e pomodori.
La mia torta di riso tricolore
Sarà stata la nostra assenza dai mondiali di calcio , ma mi rendo conto che il mio patriottismo latente in questo ultimo periodo è uscito fuori prepotentemente manifestandosi in cucina e quindi nelle mie ricette, infatti molte delle ultime pubblicate sono tricolori (qui, qui e qui trovate qualche esempio) e quella di oggi non è da meno. Questa torta di riso con zucchine e pomodori sembra proprio la bandiera italiana, certo i colori sono leggermente invertiti ma questi sono dettagli trascurabili.
Sono sicura che questa torta di riso vi farà impazzire. E’ golosissima e perfetta, oltre che per essere servita come antipasto di un pranzo o cena estiva, anche come pranzo da spiaggia. Gli ingredienti sono semplici, super estivi e combinati insieme vi regaleranno un’esplosione di gusto, sopratutto grazie al sapore leggermente affumicato delle fette Bergader.
Provatela e fatemi sapere cosa ne pensate. Qui sono trovate la ricetta! Buona preparazione della torta di riso!
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 35 minuti
occorrente: una teglia tonda d 24 cm, un tagliere, una pentola media, una mandolina
difficoltà: media
stagione: estate
tipologia: antipasto estivo vegetariano
INGREDIENTI:
- 260 g di riso arborio
- 15 pomodori Piccadilly
- 5 zucchine piccole
- Una bustina di zafferano
- Un uovo
- 70 g di parmigiano
- 5 fette affumicate Bergader
- Olio evo
- Pepe nero
- Sale
- 10 foglie di menta fresca
- Una noce di burro
PREPARAZIONE:
- Cuocete in abbondante acqua salata il riso. Cinque minuti prima che raggiunga la cottura aggiungere la bustina di zafferano. Scolare il riso
- Condire il riso con il parmigiano, un uovo, 4 foglie di menta tritate finemente, pepe ero e girare bene in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
- Imburrare la teglia.
- Unire il riso e compattare bene con il cucchiaio formando un piccolo bordo .
- Infornare per 20 minuti a 200° in forno statico. Sfornare e lasciar raffreddare leggermente.
- Mentre la torta di riso è in cottura, tagliare a fette i pomodori e condire con olio evo, sale, pepe nero e una foglia di menta tritata.
- Tagliare con la mandolina le zucchine a fette nel senso della lunghezza. Condire con olio evo, sale e pepe.
- Tagliare le fette affumicate Bergader in tre strisce nel senso della lunghezza.
- Comporre la torta di riso formando dei rotolini con le fette di zucchine e disporre ad anello seguendo il bordo esterno. Posizionare poi le fette di pomodoro sovrapponendole leggermente. Mettere un altro anello di zucchine arrotolate e un altro di pomodoro. Infine arrotolare le strisce di formaggio Bergader cercando di creare delle roselline e posizionarle al centro.
(nella mia foto vedete solamente un giro di zucchine e uno di pomodori perché, per questioni fotografiche, ho preparato la torta di riso in una teglia più piccola)
BUON APPETITO!
La ricetta è stata realizzata e descritta e fotografata da me.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.