Cous cous di fonio con crema di peperoni alla menta e verdure estive

125

Cous cous di fonio con crema di peperoni alla menta e verdure estive

fonio

Il bello della cucina

La cosa che più amo del cibo e della cucina è la loro capacità di sorprenderti continuamente.
Mi sorprendevo da piccola quando stavo in cucina con mia nonna e la vedevo stendere la pasta. Vedere come le uova che raccoglievamo nel pollaio diventassero, unite a quella fine polvere bianca chiamata farina, prima una sfoglia e poi delle lunghe fettuccine, che non riuscivo ad arrotolare con la forchetta. Veder crescere il ciambellone dentro al forno, con l’impazienza di aprire perché ‘nonna, guarda è cotto’ – ‘no, aspetta non aprire altrimenti non cresce più’. Tutto questo era uno spettacolo magnetico per me, spingeva la mia curiosità alla stelle e mi incantava. E proprio lì, nella sua bella casa con il camino gigante, iniziavo a far crescere quella che poi sarebbe stata la mia più grande passione.
Oggi sono cambiate tante cose, sono cresciuta, non ho più quella voglia incontenibile di aprire il forno quando i dolci ancora non sono cotti, e non posso più guardare la mia nonna mentre cucina, ma una cosa non è cambiata, la curiosità che suscita in me il cibo.
Non si finisce mai di imparare e di scoprire nuovi ingredienti, nuove tecniche per cucinarli e mille modi per combinarli. E tutto questo continua a suscitare in me una curiosità folle, proprio come ha fatto l’ingrediente che vi presento oggi: il fonio.

Cos’è il fonio

Lo conoscete il fonio? Io prima di utilizzarlo per questa ricetta no. Non lo avevo mai mangiato e, ad essere sincera, non ne avevo mai sentito parlare, nè avevo letto nulla al riguardo.
Il fonio, praticamente sconosciuto in occidente, è uno dei cereali più antichi al mondo, e viene coltivato da cinquemila anni in Africa, entrando così a far parte di una tradizione culinaria molto ricca.
Il fonio appartiene alla famiglia del miglio, ed è un cereale bio per definizione, poichè la pianta auto produce sostanze antiparassitarie che quindi non richiedono altri trattamenti. Inoltre cresce in condizioni di siccità senza l’ausilio di prodotti chimici

Proprietà del fonio

Il fonio, oltre ad essere buonissimo, è un cereale molto ricco di proprietà nutritive. Prima di tutto è gluten-free, è una fonte di proteine, è ricco di aminoacidi essenziali,  di fibre, sali minerali (ferro, magnesio, zinco, fosforo) e di Vitamina B. Ma non basta, perchè il fonio è altamente digeribile e ha un basso indice glicemico, e queste caratteristiche lo rendono ideale per i consumatori di tutte le età, a partire dai bambini.
Si può consumare in diversi modi, o come ingrediente principale per delle insalate fredde o anche come ingrediente per preparare polpette e hamburger. Io ho scelto il fonio Obà e ho preparato un cous cous estivo con crema di peperoni alla menta e verdure estive. Un piatto fresco e leggero perfetto per pranzi e cene estive. Curiosi di sapere come si prepara?!
La ricetta è qui sotto!

tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 50 minuti
occorrente: una padella media antiaderente, una pentola media, un tagliere, un mixer ad immersione, una piastra, un recipiente grande
difficoltà: facile
stagione: estate
tipologia: primo piatto vegano

INGREDIENTI X 2 PERSONE:

  •  200 g di Fonio Obà
  • 2 peperoni gialli
  • 2 zucchine medie
  • 6 pomodori Piccadilly
  • 10 foglie di menta
  •  6 foglie di basilico
  •  8 steli di erba cipollina
  •  olio extra vergine di oliva
  •  un peperoncino fresco
  • mezzo spicchio di aglio
  •  sale

fonio

PREPARAZIONE:

  • Arrostite uno dei due peperoni su una griglia rovente. Lasciatelo cuocere, girandolo di tanto in tanto, fin quando sarà ben abbrustolito e risulterà morbido. Toglietelo dalla griglia e lasciatelo raffreddare in una busta di carta (quella del pane andrà benissimo)
  • Mentre il peperone è in cottura preparate il fonio e gli altri ingredienti.
  • Fate scaldare in una pentola 400 ml di acqua.
  • In una padella versate i grani di fonio e fateli tostare a fuoco vivo per un minuto, poi aggiungete due cucchiai di olio e fate tostare ancora per un minuto.
  • Unite l’acqua al fonio, aggiungete il sale e continuate a far cuocere per un minuto sempre mescolando, fino d assorbimento acqua.
  • Con l’aiuto di una forchetta sgranate il cous cous di fonio
  • Tagliate a cubetti piccoli circa 5 mm. il peperone rimasto, le zucchine e i pomodori e unite tutto in un recipiente. Tritate al coltello le foglie di basilico e l’erba cipollina e uniteli alle verdure. Aggiungete qualche pezzetto di peperoncino fresco e condite con olio evo e sale. Girate bene.
  • Spellate il peperone, eliminate i semi e mettetelo nel bicchiere di un mixer ad immersione insieme alle foglie di menta, un pizzico di sale e un filo di olio evo. Frullate tutto fino ad ottenere una crema morbida e liscia (se necessario aggiungete un filo di acqua)
  • Unite la crema di peperone al cous cous di fonio e girate bene.
  • Unite il cous cous di fonio alle altre verdure e girate bene. Regolate di sale se necessario. Lasciate riposare in frigorifero almeno un’ora prima di consumarlo in modo che si insaporisca e tiratelo fuori dal frigo 30 minuti prima di consumarlo.

fonio

fonio

fonio

BUON APPETITO!

La ricetta è stata realizzata e descritta  e fotografata da me. :-)

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close