Come si dice, ‘chi ben comincia è a metà dell’opera’, per questo l’inizio della settimana deve essere dolce, morbido, saporito, insomma deve essere una dolce coccola…..e secondo me questa torta cioccolato e arancia è un delle coccole migliori che ci si possa concedere.
Io l’ho preparata sabato, ma era talmente buona che è già finita….sono riuscita a tenerne da parte giusto una fetta per la colazione di stamattina! 😉
Prima di scappare al lavoro vi faccio una raccomandazione, leggete bene la lista degli ingredienti, passate a comprarli prima di tornare a casa e stasera preparatela……e vi garantisco che la vostra colazione domattina sarà un vero spettacolo!
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: media
occorrente: una teglia tonda (25 cm. diametro.), carta da forno, fruste elettriche, grattugia, una spatola, un setaccio, uno spremiagrumi, due pentole di misure diversi, un tagliere.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Tagliate a pezzi il cioccolato, poi scioglietelo a bagno maria con il burro e il latte.
- Unite le uova e lo zucchero e montatele con le fruste elettriche per 10 minuti fin quando avranno raddoppiato il loro volume.
- Unite la farina e il lievito setacciati e fate montare con le fruste per altri due minuti.
- Spremete le arance. Unite il succo al composto, insieme alla scorza di un’arancia grattata e al cioccolato. Amalgamate il tutto con delicatezza fin quando tutti il composto sarà omogeneo.
- Ricoprite la teglia con la carta da forno bagnata e strizzata, aggiungete l’impasto e mettete in forno preriscaldato e non ventilato a 180° per 20/25 minuti. Per verificare la cottura fate sempre la prova stecchino.
BUON INIZIO SETTIMANA!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!