Vellutata veloce di asparagi, stracciatella e gamberi
Forse l’avete capito già, ma meglio ribadirlo, io vado matta per gli asparagi, ecco perchè oggi vi propongo una nuova ricetta che li vede protagonisti: vellutata veloce di asparagi stracciatella e gamberi.
Quando arriva la primavera, sulla mia tavola non mancano mai, anzi, devo dire che sono presenti almeno due o tre volte a settimana.
Adoro gli asparagi perchè hanno un gusto inconfondibile, ma soprattutto perchè ci permettono di divertirci davvero tanto in cucina, sono infatti estremamente versatili. Sono fantastici da mangiare crudi, perfetti se spadellati leggermente, super light cotti al vapore, e perfetti per preparare insalate e torte rustiche, insomma, come si cucinano si cucinano, sono buonissimi. Oggi voglio proporveli in crema, anzi, per la precisione, sotto forma di vellutata di asparagi.
Non pensate che la vellutata sia un piatto solo invernale, se fatta con i giusti ingredienti e servita tiepida o fredda è un primo piatto vegetariano perfetto anche per le stagioni più calde, e vi assicuro che questa vellutata veloce di asparagi stracciatella e gamberi è perfetta per inaugurare i pranzi in terrazza.
E allora, siete pronti a preparare questa vellutata veloce di asparagi stracciatella e gamberi? Qui sotto trovate tutto il procedimento da seguire!
Se siete alla ricerca di altre ricette con gli asparagi, le trovate qui.
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 45 minuti
occorrente: un frullatore o un mixer ad immersione, una pentola, una padella antiaderente
tipologia ricetta: primo piatto
stagione: primavera
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 350 g di asparagi
- 200 g di patate sbucciate a pezzi
- 30 g di cipolla bianca
- 250 g di gamberetti rosa puliti
- 100 g di stracciatella
- olio extra vergine d’oliva
- sale
- pepe nero
- 50 g di panna da cucina
PREPARAZIONE:
- Eliminate dagli asparagi la parte finale che risulta essere dura e tagliateli a pezzi.
- Fate imbiondire la cipolla con un filo d’olio evo. Appena si sarà rosolata unite le patate e gli asparagi, fateli rosolare 30 secondi e poi coprite con abbonante acqua calda. Regolate di sale e pepe nero. Lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco basso.
- A fine cottura, mettete tutto nel bicchiere di un frullatore ( deve essere rimasto un filo di brodo), unite la panna e frullate tutto.
- In una padella scaldate un filo d’olio, appena sarà caldo unite i gamberi e fateli saltare un minuto. Salate leggermente.
- Impiattate la vellutata, unite la stracciatella, e il gamberi saltati. Condite con pepe macinato fresco e un filo d’olio evo.
Vi consiglio di servirla tiepida.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.