Torta alle noci con crema al formaggio
Chi vuole una fetta di torta alle noci con formaggio spalmabile?! O meglio, chiamiamola con il nome corretto: fondant alle noci.
Come sempre vado contro corrente, e anche se oggi è martedì grasso, l’ultimo giorno di carnevale, la giornata in cui è quasi d’obbligo friggere, io vi propongo una torta alle noci che invece va infornata!
Vi garantisco però che il gusto di questa torta alle noci con crema al formaggio è davvero irresistibile, e può tranquillamente reggere il confronto con un dolce fritto, anzi vi dirò, è ancora più buona di un dolce di carnevale fritto!
Come sempre sapete che io sono dalla vostra parte, per questo vi propongo ricette gustose ma semplici, che richiedono davvero ‘poco sbatti’ come direbbero a Milano!
Questa torta alle noci di sbatti non ne ha proprio, se vogliamo trovare una difficoltà, ma dobbiamo davvero cercarla, possiamo dire che l’unica cosa complicata di questa torta è tritate bene alle noci, e vi ho detto tutto! Per il resto vi basterà lavorare tutti gli ingredienti insieme e il gioco è fatto!
Provate questa torta alle noci e fatemi sapere se vi piace, ma soprattutto se avete trovato difficoltà nel prepararla! Qui sotto trovate la ricetta….
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 40 minuti
occorrente: Moulinex Companion XL, oppure, un frullatore, un recipiente grande, una frusta da cucina, una teglia quadrata o una teglia tonda del diametro di 24 cm
difficoltà: facile
stagione: autunno / inverno
INGREDIENTI:
- 125 g di burro morbido
- 250 g di noci sgusciate
- 80 g di farina setacciata
- 5 uova
- Una bustina di lievito per dolci setacciato
- 300 g di zucchero di canna
- 500 g di formaggio spalmabile
- 2 cucchiai di zucchero a velo setacciato
- 12 gherigli di noci
- Burro e farina qb per imburrare e infarinare la teglia
PREPARAZIONE:
- Frullare finemente le noci (se utilizzate il Moulinex Companion XL inserite la lama per impastare e tritate a velocità 12 per 45)
- In una ciotola unite le noci tritate e tutti gli altri ingredienti, lavorate bene con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo (con il Moulinex Companion XL impostate il programma Pastry).
- Imburrate e infarinate una teglia, versate l’impasto e infornate in forno statico già caldo per 40 minuti.
- Sfornate, lasciate intiepidire e togliete dalla teglia. Se avete utilizzato una teglia tonda, eliminate i bordi per ottenere una quadrato.
- In un recipiente lavorate il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo fin quando sarà bene omogeneo.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata presa dal ricettario di Moulinex Companion XL, è stata realizzata, descritta e fotografata da me.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.