La ricetta della carrot cake, ideale come torta di compleanno per i bambini
Carrot cake, ho pensato che lei sarebbe stata perfetta per il primo compleanno di Panzetta. Ho pensato, pensato e ripensato a quale potesse essere la torta ideale per incorniciare un giorno speciale, quello del primo compleanno e alla fine ho scelto lei, la torta di carote.
Avevo già preso ispirazione su pinterest per la decorazione a tema ‘bosco’ e indecisa su quale sarebbe stata la torta ideale per realizzarla, ho sbirciato su internet in cerca della ricetta perfetta e alla fine ha vinto lei, la carrot cake o torta di carote.
La carrot cake è un dolce a base di carote grattate e noci, che viene poi farcita con una crema al formaggio. L’impasto dopo esser stato cotto rimane molto umido all’interno, e quindi non c’è bisogno di preparare una bagna prima di farcirla, basterà spalmare gli stati con la crema al formaggio e la torta risulterà comunque molto morbida e saporitissima.
Ma come si prepara la carrot cake?!
È davvero molto semplice. Vi basterà grattugiare le carote, tritare le noci e preparare un impasto a base di uova farina e olio di semi, ma vi spiego tutto in dettaglio nella sezione dedicata alla preparazione. Qui sotto trovate ingredienti, dosi e occorrente per la decorazione in caso vogliate prepararla anche voi per la festa di un bambino.
Ci tengo a sottolineare che la ricetta non è mia, ma l’ho presa dal blog di Simona Tavolartegusto.
tempo di preparazione: 25 minuti + 5 ore di riposo
tempo di cottura: 45 minuti
occorrente: un stampo tondo apribile diametro 20 cm altezza 10 cm (per ricavare 3 dischi. In alternativa uno stampo da 24 cm dal quale si ricavano 2 dischi), fruste elettriche, tre recipienti grandi, una grattugia, un frullatore, una spatola per dolci, un setaccio a maglia fine, un coltello bene affilato.
Per la decorazione: due animaletti del bosco in plastica, 4 rametti di rosmarino, bandierine per dolci, un topper per dolci con la scritta ‘one’
difficoltà: media
stagione: primavera/ autunno / inverno
INGREDIENTI:
- 300 g di carote sbucciate
- 300 g di farina ’00
- 230 gr di zucchero di canna grezzo
- 100 gr di noci sgusciate e tritate grossolanamente
- 4 uova medie
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- burro q.b. per imburrare la teglia
- una bustina di lievito per dolci
- 550 g di formaggio spalmabile
- 200 g di zucchero a velo
- 240 g di olio di semi di girasole
- granella di pistacchio e granella di nocciola
PREPARAZIONE:
- Grattugiate le carote e mettetele in un recipiente. Unite le noci e girate bene.
- In un altro recipiente montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a farle diventare ben spumose. Unite poi l’olio a filo e continuate a montare per un minuto.
- Aggiungete le carote e le noci alle uova e girate bene. Aggiungete la farina e il lievito setacciati, un pizzico di sale e girate bene tutto fin quando gli ingredienti saranno bene amalgamati.
- Imburrate la teglia, aggiungete l’impasto e fate cuocere in forno caldo statico a 180° per 45 minuti.
- Sforante la torta, lasciatela raffreddare e poi toglietela dalla teglia. Lasciate raffreddare bene per 5 ore.
- Con un coltello bene affilato tagliate la torta in 3 dischi. Pareggiate anche il disco che compre la calotta superiore della torta, visto che risulterà leggermente bombato.
- In un recipiente unite il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo e lavorate bene con le fruste elettriche, oppure manualmente con una spatola fin quando otterrete una crema liscia.
- Farcite la torta con la crema dividendola nei due strati interni. Ricoprite poi tutta la torta con la crema al formaggio.
- Decorate la torta sulla superficie con la granella di nocciola.
- Se volete decorare la torta per il compleanno dei vostri bambini invece, aggiungete sulla superficie anche la granella di pistacchio. Posizionate le bandierine e i rametti di rosmarino per formare degli alberelli, in fine posizionate gli animaletti che avete scelto e il topper.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata presa dal blog Tavolartegusto, è stata realizzata, descritta e fotografata da me.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.