La mia passione per il polpo ormai è cosa nota, quindi eccomi puntuale a riproporvi una nuova ricetta a base di questo fantastico pesce, o meglio, a base di questo fantastico cefalopode.
Dopo l’insalata di polpo alla paprika e i pici al ragù di polpo, per iniziare al meglio questa settimana, oggi vi dico come preparare il carpaccio di polpo con mandorle e lime.
Qui sotto trovate lista degli ingredienti e descrizione delle fasi di preparazione.
Buon lunedi!
ps: vi consiglio di ascoltavi questo pezzo di George Harrison mentre cucinate!
tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 60/80 minuti
difficoltà: media
occorrente: una pentola, una mandolina, una bottiglia di plastica, spago da cucina, un tagliere, una grattugia, un pelapatate, un mixer.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Mettete in una pentola grande il polpo con la cipolla, una costa di sedano e una carota, tutto sbucciato e tagliato a pezzi grandi. Aggiungete un cucchiaio di pepe nero in grani, il vino rosso e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere a fiamma bassa fin quando il polpo risulterà molto morbido.
- Scolate il polpo e mettetelo in una bottiglia di plastica tagliata a metà. Con l’aiuto dello spago da cucina chiudete la bottiglia stringendolo tutto intorno in modo che il polpo all’interno sia compatto. Mettetelo nel frezeer per un’ora e poi trasferitelo nel frigo.
- Prima di servirlo condite la rucola con olio e sale, pelate la carota e tagliatela a fettine sottili con la mandolina e conditele con un filo di olio evo e sale.
- Tritate al coltello o nel mixer le mandorle in modo da ottenere una granella molto sottile.
- Tagliate a fette molto molto sottili il polpo (preferibilmente con l’affettatrice) e adagiatelo sulla rucola, conditelo con olio sale e pepe e terminate con una grattata di scorza di lime e con la granella di mandorle. Infine aggiungete le carote e servite.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
buonissimo
Grazieeee! 🙂