Plumcake vegano pere e cioccolato: quando una ‘non’ vegana, prova a cucinare vegano
‘V’ come Venerdì, ‘V’ come Voglia di buono, ‘V’ come Voglia di sperimentare, ‘V’ come Vegano, insomma, se non l’avete capito oggi, che è venerdì, vi presento il mio primo dolce vegano, e per la precisione un plumcake vegano pere e cioccolato.
No, non mi sto convertendo al ‘veganesimo’, e sebbene io non ne segua i principi sono sempre incuriosita dalle ricette vegane. Mi piace vedere fino a che punto può spingersi la creatività, l’originalità e la bravura di chi ha la capacità di preparare ricette vegan appetitose, perchè, parliamoci chiaro, cucinarle, e sopratutto preparare piatti che siano allo stesso tempo elaborati, strutturati e appetitosi senza utilizzare un gran numero di ingredienti che hanno origine animale, non è assolutamente semplice, anzi….
Da buona testarda e curiosa quale sono non potevo non provare a cimentarmi in una ricetta vegana, e visto che le cose semplici non mi piacciono, ho deciso di preparare un dolce (che sapete benissimo non essere il mio punto forte in cucina!), come vi ho scritto poco fa, e come vedete anche in foto, si tratta di un plumcake vegano pere e cioccolato. Pere e cioccolato sono un grande classico, e li ho scelti proprio come punto fermo di partenza, il complicato è stato trovare la giusta dose di ingredienti senza proteine animali da unire insieme per ottenere un risultato perfetto. Dopo qualche prova, sono riuscita a trovare la giusta combinazione per creare un plumcake vegano pere e cioccolato davvero goloso.
Qui sotto trovate la lista di tutti gli ingredienti da utilizzare e procedimento per combinarli insieme. Pronti a mettere le mani in pasta?!
Vegani, se qualcuno di voi ha suggerimenti, consigli o critiche (costruttive) sulla ricetta me li scriva pure nei commenti, sarò felice di imparare qualcosa in più!
E ora si prepara il plumcake vegano pere e cioccolato ascoltando Beth Hart e Joe Bonamassa – Chocolate Jesus.
Se invece cercate altre ricette di plumcake le trovate qui.
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 40 minuti
difficoltà: media
occorrente: uno stampo da plumcake, carta da forno, un setaccio piccolo, fruste elettriche, un recipiente grande, due pentole piccole
stagione: autunno
tipologia: dolce vegano
INGREDIENTI:
- 300 g di farina ’00’
- 30 g di cacao zuccherato
- 1 bustina di lievito per dolci
- 70 g di cioccolato fondente
- 160 g di zucchero semolato
- 120 g di latte di riso
- 250 g di yogurt di soia
- 1 pera Abate
PREPARAZIONE:
- Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato e poi fatelo raffreddare leggermente.
- Unite in un recipiente lo zucchero e lo yogurt e mescolate, aggiungete poi la farina, il lievito setacciato e amalgamate tutto.
- Unite il cioccolato e il latte e montate il composto con le fruste elettriche.
- In ultimo sbucciate la pera, tagliate a cubetti piccoli e aggiungetela al composto.
- Ricoprite lo stampo con la carta da forno bagnata e strizzata e aggiungete l’impasto del plumcake. Infornate a 180° per 35/40 minuti circa.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
Brava Robi, è venuto bellissimo e guarda l’interno, una vera delizia. anch’io non sono vegana, ma preparo spesso dolci simili, mangiare sano deve essere all’ordine del giorno!
ciao Manu
Si esatto….e poi ogni tanto è bello cimentarsi in cose nuove, io mi diverto tantissimo e poi se riescono bene sono super felice!:-)
buona serata
un bacio
Roberta