Focaccia con farina di castagne, prosciutto cotto e stracchino
Ci siamo, finalmente è arrivata la mia stagione preferita, e soprattutto il mio frutto preferito: le castagne. Frutto che è il nuovo ingrediente del mese del progetto #4bloggerperunmenu , di cui vi parlo ormai da diversi mesi, e che credo conoscerete bene.
Se siete dei nuovi arrivati su questo blog, trovate tutte le informazioni sul progetto qui, e tutte le ricette fatte finora qui.
Autunno, castagne e nuove ricette. La ricetta a base di castagne che voglio proporvi oggi è una focaccia con farina di castagne, prosciutto cotto stracchino e timo.
Non so per quale strano motivo, io che non sono una grandissima amante dei lievitati, quando abbiamo scelto di ideare ricette a base di castagne, ho deciso che avrei preparato una focaccia con farina di castagne, pur non avendola mai fatta.
In rete ho cercato una ricetta che mi soddisfacesse, e ne ho provata qualcuna, fin quando ho trovato la ricetta della focaccia con farina di castagne perfetta, sul blog Versilia In Pentola. Tra le tante che ho provato a fare, questa è quella che mi ha dato più soddisfazione e che ho deciso di riproporvi, con qualche leggera modifica, e ideando una farcitura ideale per condirla, ovvero con prosciutto cotto, stracchino e castagne lessate.
Mi auguro davvero che vi piaccia tanto quanto è piaciuta a me, quindi, provatela e fatemi sapere!
tempo di preparazione: 30 minuti + tempo di lievitazione
tempo di cottura: 30 minuti
occorrente: un recipiente grande, una teglia da forno
tipologia ricetta: piatto unico autunnale
stagione: autunno/inverno
INGREDIENTI PER UNA FOCACCIA:
- 300 gr di farina manitoba
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 400 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1/2 cubetto di lievito di birra da 25 gr
- 200 gr di farina di castagne
- sale
- 200 g di stracchino
- Timo fresco
- 50 g di castagne lessate e sbucciate
- 2 etti di prosciutto cotto
PREPARAZIONE:
- Unite le due farine setacciate in un recipiente e mischiatele.
- In una ciotola mettete 200 ml di acqua tiepida e sciogliete al suo interno il lievito di birra, poi unitelo alle farine, e aggiungete poi l’acqua rimanente, ovvero gli altri 200 ml. Con le mani iniziate ad amalgamare il tutto.
- Lavorate l’impasto fin quando sarà ben omogeneo. Dal momento che risulterà abbastanza umido se volete potete anche lavorarlo con l’aiuto di un cucchiaio. Unite un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e continuate ad impastare, poi fate riposare l’impasto per 15/20 minuti.
- Prendete l’impasto, sistematelo su un piano infarinato e stendetelo con le dita, poi piegatelo su se stesso. Giratelo di 90°, e ripiegatelo su stesso, poi giratelo ancora e ripiegatelo nuovamente. Ripetete questa operazione dall’ inizio alla fine per tre volte.
- Finito questo passaggio, mettete l’impasto in un recipiente, , copritelo e lasciatelo riposare per 24 ore nella parte bassa del frigorifero.
- Trascorse le 24 ore, prendete l’impasto e una teglia rettangolare. Ungetela bene, e stendete l’impasto con le mani e lasciate lievitare ancora 30/45 minuti. Condite con sale grosso e olio e infornate in forno caldo ventilato a 200° per circa 30 minuti. Togliete la focaccia dal forno e lasciatela raffreddare leggermente, poi farcitela con il prosciutto cotto, lo stracchino, le castagne lessate sbriciolate e qualche fogliolina di timo fresco.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.