Focaccia con farina di castagne

10

Focaccia con farina di castagne, prosciutto cotto e stracchino

focaccia con farina di castagne

Ci siamo, finalmente è arrivata la mia stagione preferita, e soprattutto il mio frutto preferito: le castagne. Frutto che è il nuovo ingrediente del mese del progetto #4bloggerperunmenu , di cui vi parlo ormai da diversi mesi, e che credo conoscerete bene.
Se siete dei nuovi arrivati su questo blog, trovate tutte le informazioni sul progetto qui, e tutte le ricette fatte finora qui.

Autunno, castagne e nuove ricette. La ricetta a base di castagne che voglio proporvi oggi è una focaccia con farina di castagne, prosciutto cotto stracchino e timo.
Non so per quale strano motivo, io che non sono una grandissima amante dei lievitati, quando abbiamo scelto di ideare ricette a base di castagne, ho deciso che avrei preparato una focaccia con farina di castagne, pur non avendola mai fatta.

In rete ho cercato una ricetta che mi soddisfacesse, e ne ho provata qualcuna, fin quando ho trovato la ricetta della focaccia con farina di castagne perfetta, sul blog Versilia In Pentola. Tra le tante che ho provato a fare, questa è quella che mi ha dato più soddisfazione e che ho deciso di riproporvi, con qualche leggera modifica, e ideando una farcitura ideale per condirla, ovvero con prosciutto cotto, stracchino e castagne lessate.
Mi auguro davvero che vi piaccia tanto quanto è piaciuta a me, quindi, provatela e fatemi sapere!

tempo di preparazione: 30 minuti + tempo di lievitazione
tempo di cottura: 30 minuti
occorrente: un recipiente grande, una teglia da forno
tipologia ricetta: piatto unico autunnale
stagione: autunno/inverno

INGREDIENTI PER UNA FOCACCIA:

  • 300 gr di farina manitoba
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 400 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 1/2 cubetto di lievito di birra da 25 gr
  • 200 gr di farina di castagne
  • sale
  • 200 g di stracchino
  • Timo fresco
  • 50 g di castagne lessate e sbucciate
  • 2 etti di prosciutto cotto
focaccia con farina di castagne

PREPARAZIONE:

  • Unite le due farine setacciate in un recipiente e mischiatele.
  • In una ciotola mettete 200 ml di acqua tiepida e sciogliete al suo interno il lievito di birra, poi unitelo alle farine, e aggiungete poi l’acqua rimanente, ovvero gli altri 200 ml. Con le mani iniziate ad amalgamare il tutto.
  • Lavorate l’impasto fin quando sarà ben omogeneo. Dal momento che risulterà abbastanza umido se volete potete anche lavorarlo con l’aiuto di un cucchiaio. Unite un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e continuate ad impastare, poi fate riposare l’impasto per 15/20 minuti.
  • Prendete l’impasto, sistematelo su un piano infarinato e stendetelo con le dita, poi piegatelo su se stesso. Giratelo di 90°, e ripiegatelo su stesso, poi giratelo ancora e ripiegatelo nuovamente. Ripetete questa operazione dall’ inizio alla fine per tre volte.
  • Finito questo passaggio, mettete l’impasto in un recipiente, , copritelo e lasciatelo riposare per 24 ore nella parte bassa del frigorifero.
  • Trascorse le 24 ore, prendete l’impasto e una teglia rettangolare. Ungetela bene, e stendete l’impasto con le mani e lasciate lievitare ancora 30/45 minuti. Condite con sale grosso e olio e infornate in forno caldo ventilato a 200° per circa 30 minuti. Togliete la focaccia dal forno e lasciatela raffreddare leggermente, poi farcitela con il prosciutto cotto, lo stracchino, le castagne lessate sbriciolate e qualche fogliolina di timo fresco.
focaccia con farina di castagne
focaccia con farina di castagne
focaccia con farina di castagne

BUON APPETITO!

La ricetta è stata realizzata, descritta e fotografata da me!!! 

ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagramfacebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close