Pancake salati senza uova e senza latte
Pancake salati senza uova e senza latte, perfetti per una colazione salata leggera e gustosissima!
Continua il mio amore per i pancake, che è a dir poco inesauribile, ed infatti qui sul blog ne trovate diverse ricette: pancake dolci, pancake salati, pancake senza glutine, pancake senza lattosio, insomma, avete l’imbarazzo della scelta.
Quella di oggi, è una versione di pancake salati senza uova e senza latte, leggeri, morbidi e perfetti per chi ama fare una colazione salata, o anche per un pranzo veloce e salutare. La ricetta dell’impasto è neutra, quindi una volta preparati potete scegliere di condirli come più preferite.
Io li ho farciti con hummus di ceci e salmone, ma in alternativa potete usare delle verdure, dei formaggi cremosi, insomma, seguite il vostro gusto e date libero sfogo alla creatività.
Come si conservano i pancake?
Spesso mi viene fatta questa domanda, perchè, giustamente, abbiamo tutti sempre troppo poco tempo a disposizione, e quando ci mettiamo ai fornelli, vorremmo prepararne qualcuno in più in modo da trovarci avvantaggiati con il lavoro.
Avete due opzioni per conservare i pancake, la prima è chiuderli in un contenitore con chiusura ermetica e conservarli massimo 3 giorni in frigorifero, in alternativa potete congelarli una volta raffreddati dopo la cottura, e poi ricordarvi di tirarli fuori il giorno precedente al consumo. Semplice no?!
Adesso non vi resta che preparare questa versione dei pancake salati senza uova e senza latte.
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: una frusta da cucina, un recipiente medio, una padella antiaderente piccola
difficoltà: facile
stagione: tutto l’anno
tipologia: piatto unico
INGRDIENTI PER 2 PERSONE:
- 160 g di farina di tipo 1
- 40 g di farina di tipo 0-
- 4 g di bicarbonato
- 260 g di acqua
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 3 foglie di basilico
- 1 pizzico di sale
- hummus e salmone a volontà per farcire. Potete farcirli con il condimento che più vi piace
PREPARAZIONE:
- Unite le due farine e mescolatele.
- Sciogliete il bicarbonato in 20 g di acqua, poi unite alla farina. Aggiungete l’acqua rimasta e l’olio e girate bene con una frusta fino ad ottenere un composto liscio.
- In ultimo aggiungete il basilico tritato e i semi di cumino, girate bene.
- Scaldate una padella antiaderente con un filo di olio e aggiungete un cucchiaio di impasto.
- Appena inizierà a fare le bollicine in superficie girate e lasciate cuocere altri 30 secondi. Continuate così fino a fine impasto.
- Farcite a piacere.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata realizzata e descritta e fotografata da me.
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.