5 ingredienti, 5 mosse, una ricetta: tagliatelle di calamaro ajo, ojo e broccoletti
Siete pronti per il Natale? Fatti i regali? Pensato al menu? Preparati i segna posto e il centro tavola? Io ovviamente no!
Questi giorni non si fa altro che parlare delle feste e di ricette natalizie, ma mentre aspettiamo che i fatidici giorni arrivino (e finalmente anche le ferie!) cosa mangiamo?!
Ecco la soluzione perfetta, una gustosissima #ricettain5mosse, per la precisione tagliatelle di calamaro ajo, ojo, peperoncino e broccoletti.
Visto che con i preparativi siamo tutti super indaffarati e sempre di corsa, queste tagliatelle di calamaro ajo, ojo, peperoncino e broccoletti, saranno la vostra salvezza, perchè vi basteranno trenta minuti ai fornelli per portare in tavola un piatto goloso, nutriente e bilanciato, oltre che super originale. Avete mai mangiato delle tagliatelle di calamaro?!
Se la risposta è no, non vi rimane che prepararle allora! Qui sotto trovate la #ricettain5mosse per preparare queste tagliatelle alternative! 🙂
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una pentola grande, una padella antiaderente media, una padella antiaderente piccola, un tagliere.
tipologia: secondo piatto di pesce
stagione: autunno/inverno
INGREDIENTI PER 2 PERSONE:
- 240 g di calamari freschi
- 150 g di broccoletti
- 5 pomodori sottolio
- 2 fette di pane casereccio
- peperoncino (fresco o secco)
….e poi uno spicchio di aglio, sale e olio extra vergine d’oliva.
PREPARAZIONE:
- Lessate i broccoletti. In una padella antiaderente fate imbiondire uno spicchio d’aglio diviso a metà e privato dell’anima interna con tre cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Appena è caldo aggiungete i broccoletti, una pizzicata di peperoncino, il sale e fate saltare a fiamma vivace per cinque minuti.
- Togliete la mollica del pane dalla crosta e sbriciolatela molto finemente. Fatela rosolare in una padella antiaderente con un filo d’olio fin quando sarà croccante e girandola in continuazione.
- Sgocciolate i pomodori dall’olio e tagliateli a striscioline molto sottili.
- Pulite i calamari, divideteli in due e ricavate delle strisce sottilissime nel senso della lunghezza. Fatele saltare due minuti (il tempo che diventino bianche) nella stessa padella in cui avete saltato i broccoletti, con un filo d’olio evo, sale e peperoncino.
- Unite broccoletti e calamari e fate insaporire insieme qualche istante. Serviteli unendo i pomodori e la mollica croccante.L
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi , #lericettedirobysushi.
Ciao Roby! Non posso mangiare piccante ma questa volta me ne frego perché la proposta è troppo invitante e DEVO provarla!!! E poi ci sono i pomodori secchi che adoro.. come faccio a resistere? 🙂 Bravissima, un abbraccio grande e buona giornata! :*
Ciao Vale! Bhè puoi provarla anche senza peperoncino, secondo me è buona lo stesso!
Se la fai fammi sapere se ti è piaciuta!
Un bacio a te e buona giornata!
Ottima idea! Leggera e saporita. Cercavo un antipasto leggero per il 24 e questo fa il caso mio.
Benone! Sono contenta che ti piaccia Sabrina!
Fammi sapere com’è…se c’è da modificare qualcosa!
ps: ho ritrovato le chiavi! 😉
un bacio