Natale è sempre più vicino, e il conto alla rovescia si fa sempre più stringente, cosi come i preparativi, quindi, come vi avevo promesso l’altra settimana eccomi con un’altra ricetta che potrebbe essere un’idea per il menu della Vigilia.
Anche oggi ho deciso di proporvi un antipasto, non troppo complicato da preparare, ma decisamente gustoso, dove è l’abbinamento dolce salato a predominare: calamaro all’aroma di alloro su crema di cachi e bottarga di muggine.
Che dite, vi stuzzica l’idea? Ecco la ricetta!
preparazione: facile
tempo: 30 minuti
occorrente: un tagliere, un mixer, un setaccio a trama fina, una padella antiaderente, una grattugia.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Pulite i calamari, apriteli e divideteli prima in due metà, e poi ogni metà in due parti. Incideteli, nella parte interna, facendo dei tagli obliqui a formare dei piccoli rombi.
- Sbucciate il cachi e frullatelo al mixer con una pizzicata di sale e un cucchiaino di aceto di mele, fino ad ottenere una crema. Dopo averlo frullato, setacciatelo.
- Scaldate nella padella 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva insieme all’alloro. Dopo massimo 2 minuti mettete in cottura i calamari facendoli cuocere 2 minuti da un lato a fiamma vivace, poi girateli, sfumate con il Cognac e fate cuocere due minuti dall’altro lato. Toglieteli dal fuoco e salateli. Non fateli cuocere troppo altrimenti diventeranno gommosi.
- Grattate un cucchiaino di scorza di lime, e tritate al coltello 2 cucchiai di semi di zucca fino ad ottenere una granella irregolare.
- Impiattate mettendo sul fondo un cucchiaio di crema di cachi, i calamari e poi una pizzicata di scorza di lime e pepe nero. Terminate il piatto con un abbondante grattata di bottarga di muggine e con la granella di semi di zucca.
BUON APPETITO!!!
La ricetta è stata interamente ideata, realizzata, descritta e fotografata da me! 🙂
L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.
L’ha ribloggato su Cucina catodica.