Riusare il panettone avanzato: spaghetti ajo, ojo, menta e briciole di panettone croccante

1

Ricetta per riusare il panettone avanzato: spaghetti ajo, ojo, menta e briciole di panettone croccante

riusare il panettone avanzato

Rieccomi dopo una breve pausa natalizia.
Come sono andate le vostre feste? Le mie sono state come sempre super ‘saporose’, ‘cicciose’ e ‘mangerecce’, ovviamente rigorosamente in famiglia, che tradotto vorrebbe dire che sono 10 giorni che le mie giornate si colorano di opulenti pranzi e cene familiari. Ma il Natale è anche questo no?! Godersi i propri affetti nel più totale relax, assaporando le semplici e ricche gioie della vita! 🙂

Se anche voi non avete fatto altro che mangiare (come è giusto che sia!), sono sicura che avrete le dispense piene, e che sicuramente sarete sommersi dagli avanzi. Niente panico, la cucina è creatività, quindi esistono tantissimi modi per riutilizzare gli eccessi delle feste, ecco perchè oggi vi propongo questa ricetta per riusare il panettone avanzato: spaghetti ajo, ojo, peperoncino, menta e briciole di panettone croccante. Non c’è bisogno di specificare che questo piatto è un modo semplice e veloce per usare il panettone avanzato!

Sono sicura che l’idea di utilizzare il panettone all’interno di un piatto salato, e sopratutto in un primo piatto vi lascia perplessi, ma niente panico, questa ricetta per riusare il panettone avanzato è stata testata più e più volte ed è stata approvata da palati sopraffini, ovvero quelli della mia famiglia. Vi assicuro che il risultato è garantito!

Detto ciò, vi lascio leggere questa semplicissima ricetta per riusare il panettone avanzato, che vi stupirà per il suo sapore piacione!

Cosa occorre per preparare questi spaghetti ajo, ojo, peperoncino, menta e briciole di panettone croccante.? Leggete qui sotto!

Se cercate altre ricette per riusare il panettone avanzato le trovate qui.
Se invece cercate variazioni sul tema degli spaghetti ajo e ojo le trovate qui.

tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: facile
occorrente: due padelle antiaderenti (una grande e una piccola) una pentola, un mixer.
tipologia: primo piatto
stagione: inverno

INGREDIENTI  X 4 PERSONE:

  • 60 g di panettone tradizionale
  • 360 g di spaghettoni
  • 5 foglie di menta
  • uno spicchio di aglio
  • un peperoncino fresco
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

riusare il panettone avanzato

PREPARAZIONE:

  • Frullate al mixer il panettone fino ad ottenere delle briciole sottili. Mettete in una padella piccola antiaderente un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, le briciole di panettone e lasciatele dorare fin quando saranno croccanti.
  • Mettete in cottura la pasta in acqua salata.
  • In una padella antiaderente scaldate abbondante olio evo, due cucchiai di acqua di cottura della pasta, uno spicchio di aglio diviso a metà e privato dell’anima interna e qualche pezzo di peperoncino fresco. Tritate finemente la menta e lasciate da parte.
  • Quando la pasta è a metà cottura, scolatela conservando l’acqua e unitela al fondo di olio e aglio. Aggiungete un mestolo d’acqua e portate a fine cottura risottandola (se necessario aggiungete altra acqua). Quando è pronta togliete dal fuoco e aggiungete le briciole di panettone e la menta. Amalgamate il tutto e servite.

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close