Da virtuale a reale: Foodie Geek Dinner, la cena per farli incontrare

0

DSC_0293

Conoscersi online e incontrarsi offline, tra risate, buon cibo e atmosfera vintage: ecco la Foodie Geek Dinner.

Quando metti insieme appassionati di food, appassionati della rete e li fai incontrare in un ristorante, immersi in un’atmosfera retrò, dalle sfumature shabby chic cosa ottieni? La Foodie Geek Dinner!!!

Pochi ingredienti, scelti con estrema cura e mixati per ottenere un risultato esplosivo, frutto di passione, collaborazione e originalità. La Foodie Geek Dinner è la realizzazione di un’idea innovativa, quella di Francesca Gonzales (@lagonzi), foodblogger, e Mariachiara Montera (@Maricler), freelance, che un anno fa, hanno creato la cena per far incontrare offline chi si conosce online. Un evento unico, capace di trasformare ciò che è virtuale in qualcosa di reale, ciò che era geek diventa food, grazie alla partecipazione attiva degli invitati. Insomma la #FGD è  davvero un’evento esclusivo!

DSC_0291

Lo stupore si impossessa di me quando trovo l’invito tra le mail….per festeggiare il suo primo compleanno la #FGD è a Roma, e io, tale @Robysushi, sono stata invitata! Wow!
Qualche mail di Francesca e Mariachiara e l’organizzazione virtuale della cena comincia: primo punto, definire il menu. Come? Tramite i social ovviamente! Tema: ‘cosa sarà vintage tra vent’anni?’  Bella domanda vi direte voi! La risposta non è poi così difficile, basta pensare un attimo e, il mio menu e quello degli altri invitati è presto fatto, e postato sulla pagina facebook della  FGD, i tre che avranno più ‘like’ saranno reinterpretati e preparati dallo chef del ristorante della serata, il Lanificio Cucina.

Dopo un valanga di tweet, post su fb e mail, ho la ferma sensazione di far parte di qualcosa di bello che però non  conosco e la mia curiosità è ormai salita alle stelle: chi incontrerò?  Quanti saremo? Cosa mangeremo? E poi, per fortuna, ecco arrivare venerdì 29…tutte le mie domande troveranno una risposta. Entrare al Lanificio è come fare un tuffo nel passato, ci sono oggetti di ogni tipo e data, il posto è un incanto, e un’incanto sono @lagonzi e @Maricler, che finalmente ho il piacere di conoscere ‘offline’. Mi prendo il primo cocktail e via con i nuovi incontri….

L’atmosfera è divertente, rilassata e spensierata. Si chiacchiera, ci si conosce, e si ride, gustando un aperitivo con i fiocchi: Daiquiri e prosciutto cotto Lenti&Lode con pane alle noci o ai peperoni. La FGD è una continua sorpresa e tra l’aperitivo e la cena c’è anche il tempo per un collegamento in diretta con Bake Off Italia, il nuovo programma di Real Time, che forse per merito del Daiquiri diventa un ‘siparietto’ di 10 minuti in cui si ride, si ride e si ride.

DSC_0299

Ma ecco arrivare il momento catartico, la cena. Cosa sarà vintage tra vent’anni? Bhè, a quanto pare Aspic di Bloody Mary (offerto da Cirio), cupcake di baccalà con carciofi croccanti e gelato di menta, risotto con colatura di alici, cipolle caramellate e limone, e, tonno al sesamo con salsa d’arancia e basilico, saranno il vintage di domani. Ma lo chef del Lanificio 159, Gabriele Ciocca,  ha reinterpretato e preparato oltre che le portate salate, anche i dolci, deliziandoci con un tiramisù e uno zabaione con cantucci si Sapori Siena.

A fine serata, sono contenta e soddisfatta di aver partecipato a questo evento unico nel suo genere, di aver  incontrato alcuni amici, e di aver conosciuto persone nuove, interessanti e divertenti come la rete me le aveva  fatte immaginare…..e per di più torno a casa con una bellissima shopper firmata Tablecloths, piena di troppe cose!!!

Che dire……oltre a ringraziare Francesca e Mariachiara per avermi invita, vorrei complimentarmi con loro, in primis per l’idea geniale che hanno avuto e poi per l’organizzazione e la realizzazione impeccabile della serata! La domanda sorge spontanea: Francesca e Mariachiara, per festeggiare il secondo compleanno della #FGD tornate a Roma vero???

Tutte le mie foto della serata le trovate qui.

Commenti

  1. Le facciamo tornare?! Le blocchiamo qua. E’ veramente un altro bel racconto dalla FGD romana.

    1. BHè….per me si può fare, blocchiamoleee! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close