Tagliatelle al ragù di coniglio
Tagliatelle al ragù di coniglio. Un piatto semplice, genuino e avvolgente per salutare l’arrivo dell’autunno.
La semplicità a tavola premia sempre, e i sapori dei piatti senza troppe lavorazioni, a mio avviso, sono sempre i migliori. Se poi metti insieme, il gusto delle tagliatelle all’uovo fatte in casa, magari tirate con il mattarello della nonna, la carne di coniglio e qualche ortaggio fresco biologico, il gioco è fatto, e soprattutto il gusto è assicurato.
Queste tagliatelle al ragù di coniglio ne sono la dimostrazione.
Semplici, gustose e genuine, perfette per un pranzo della domenica in famiglia, soprattutto in queste prime giornate autunnali.
Vi consiglio di abbinare questo piatto con un buon bicchiere di vino, e per la precisione vi consiglio La Mora Merlot Cecchi, un rosso morbido e vellutato che a mio avviso si sposa alla meraviglia con questo ragù di carne diverso dal solito.
Se avete voglia di portare un pezzetto di Toscana a casa vostra, questo piatto e questo vino insieme, vi faranno sentire in questa splendida terra.
Qui sotto vi spiego come preparare le tagliatelle con ragù di coniglio.
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
occorrente: un tagliere, una pentola grande, una padella grande
tipologia ricetta: primo piatto di carne
stagione: tutto l’anno
INGREDIENTI X 2 PERSONE:
- 250 g di polpa di coniglio
- due carote
- 8 pomodori Piccadilly
- 1 costa di sedano
- 40 g di cipolla bianca
- olio extra vergine d’oliva
- uno spicchio di aglio
- 180 g di tagliatelle all’uovo
- sale
- due rametti di rosmarino legati con lo spago da cucina in modo che non perdano gli aghi
- 4 rametti di timo fresco
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- mezzo bicchiere di Merlot ‘La Mora’ Cecchi
PREPARAZIONE:
- Tagliate a pezzetti molto piccoli (circa mezzo centimetro) la carne di coniglio.
- Tagliate a cubetti, sempre di circa mezzo centimetro, la carota e il sedano. Tritate finemente al coltello la cipolla, e dividete in quattro parti i pomodori.
- Fate scaldare in un tegame, abbondante olio d’oliva, con lo spicchio di aglio in camicia e i rametti di rosmarino. Appena è caldo, togliete l’aglio e unire la cipolla, il sedano e la carota. Lasciate rosolare per 5/10 minuti a fuoco basso.
- Unite la carne di coniglio, alzate la fiamma, fate rosolare e poi sfumate con il Merlot. Quando l’alcool sarà completamente evaporato unite i pomodori, sale, pepe, un bicchiere di acqua bollente (o brodo vegetale). Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti.
- Mettete in cottura le tagliatelle in abbondante acqua salata.
- Scolate la pasta, lasciando da parte un bicchiere di acqua di cottura da usare nel caso in cui la pasta risulti troppo asciutta.
- Unite la pasta al sugo, girate bene e servite, accompagnando con un buon calice di Merlot ‘La Mora’ della cantina Cecchi.
Post scritto in collaborazione con Cecchi.
BUON APPETITO!!!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.