‘Si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca’.
Quante volte avete sentito pronunciare o avete detto questa frase?! Infinite lo so. Sembrerà forse banale, ma è una grandissima verità, perché ogni volta che scegliamo di mangiare qualcosa, inconsciamente valutiamo quanto bello sia. Forse facciamo bene o forse no, perché a volte ci dimentichiamo di alimenti che sono bruttini esteticamente ma sono dei veri e propri toccasana.
So che state già facendo mente locale per cercare di individuarne qualcuno….la barbabietola rossa vi dice qualcosa?!
Certo non si può dire che abbia un aspetto invitantissimo, ma di certo si può dire che è una vera alleata per la nostra salute. Infatti, anche se il suo aspetto lascia obiettivamente a desiderare, questo tubero racchiude in se una fonte unica di caratteristiche benefiche per il nostro organismo.
Iniziamo col dire che contiene pochissime calorie poiché è costituita per il 90% da acqua e quindi è indicatissima per combattere la ritenzione idrica ed è perfetta se seguite un regime alimentare controllato. E’ ricca di molte vitamine tra cui la A, la C e alcune vitamine del gruppo B; è antiossidante e contiene molti sali minerali tra cui ferro, potassio, calcio e magnesio. Altra caratteristica da non sottovalutare è la sua totale commestibilità, di questo ortaggio infatti non si butta nulla poiché si può mangiare sia il tubero che e foglie. Fantastico no?!
E poi, in fondo, non è vero che sono poi cosi ‘bruttarelle’, basta saperle trattare a dovere. Guardate le foto di questi gnocchetti, e poi ditemi, come sono?! Io direi bellissimi! Il colore fuxia in un piatto è sempre accattivante, e la barbabietola rossa è l’ideale per ottenerlo.
Pronti a preparare questi di gnocchetti di barbabietole rosse al profumo pesto?! Tranquilli, non sono poi così difficili da fare e non ci vorrà troppo tempo, vi basterà soltanto un po di pazienza per l’impasto e poi il gioco è fatto. Io infatti, ho utilizzato per condirli il pesto alla genovese Barilla, che con il calore degli gnocchetti si scioglierà nel piatto e formerà una fantastica cremina…..provare per credere!
Ah, se siete curiosi di vedere come nasce il Pesto alla genovese Barilla, guardate il sito GuardaTuStesso….e forse vedrete anche la sottoscritta! 😉
tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 5 minuti
occorrente: una spianatoia, un mixer ad immersione, una pentola grande, una padella antiaderente
difficoltà: media
stagione: autunno
tipologia: primo piatto vegetariano
INGREDIENTI X 2 PERSONE:
- 160 g di barbabietole rosse già cotte
- 200 g di farina ‘00’
- 1 uovo
- Pesto alla Genovese Barilla q.b.
- 5 foglie di salvia
- 50 g di burro
- 40 g di parmigiano reggiano grattato
- Sale
PREPARAZIONE:
- Mettete nel bicchiere del mixer ad immersione le rape rosse a pezzi e frullate fin quando saranno lisce e morbide
- Su una spianatoia unite la rapa alla farina e formate un vulcano. Aggiungete l’uovo e iniziate a sbattere con una forchetta, poi iniziate a lavorare l’impasto. Per evitare che si attacchi alle mani aggiungete la farina necessaria. Quando il composto sarà ben liscio ed omogeneo staccate poco alla volte dei pezzi, lavorateli con le mani formando un cilindro piuttosto piccolo e tagliare gli gnocchetti.
- Cuocete gli gnocchetti in abbondante acqua salata.
- Mente gli gnocchi sono in cottura fate sciogliere in una padella antiaderente il burro con le foglie di salvia e appena gli gnocchetti saranno cotti scolateli e uniteli al burro. Saltate 30 secondo per farli insaporire, poi togliete dal fuoco unite il formaggio e fate saltare ancora.
- Prima di mettere gli gnocchi nel piatto sul fondo mettete un cucchiaino di pesto alla genovese, poi aggiungete gli gnocchi e di nuovo un cucchiaino di pesto. Il pesto con il calore degli gnocchetti si scioglierà formando una deliziosa cremina per condire gli gnocchi.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!!
ps: se provate una mia ricetta, ricordatevi (se ne avete voglia) di condividere la foto su instagram, facebook o twitter, taggandomi o usando gli hashtag #robysushi e #lericettedirobysushi.