Bistrot Fiorenzuola d’Arda: la pausa in autostrada finalmente è di qualità

0

Prodotti locali, stagionali e a filiera corta, sostenibilità, tradizione gastronomica locale e soprattutto altissima qualità. No, non sto per parlarvi di un ristorante gourmet, ma sto per raccontarvi di uno dei concept più innovativi degli ultimi tempi: il Bistrot Fiorenzuola d’Arda di Autogrill.

Ebbene si, finalmente la pausa in autostrada si tinge di nuovo, con sapori regionali, unici e genuini grazie al primo Bistrot che Autogrill ha inaugurato nell’area di sosta di Arda, nel comune di Fiorenzuola d’Arda (PC), sulla A1 Torino-Piacenza-Brescia.

Bistrot Fiorenzuola

Per la prima volta in autostrada la sosta cambia ‘volto’, trasformandosi in un momento che riesce ad unire tradizione ed innovazione grazie ad una fusione unica che lega valori tradizionali e cultura dei sapori, sostenibilità e materie a filiera corta, offrendo ai viaggiatori un momento di pausa nuovo e unico nel suo genere.  A rendere possibile questa denotazione di eccellenza territoriale è stata la collaborazione con l’Università di scienze gastronomiche (UNISG) di Pollenzo, sempre in prima linea per la valorizzazione delle eccellenze italiane locali, con cui Autogrill ha selezionato i prodotti e le lavorazioni artigianali da inserire all’interno del bistrot.

Il Bistrot, oltre ad essere un’area di sosta è anche il punto d’incontro di due grandi tradizioni culinarie italiane, quella piacentina e quella parmigiana, i cui prodotti non potevano mancare nella variegata offerta al pubblico di viaggiatori.

Lo so che ora vi starete chiedendo ‘cosa si può mangiare se dovessimo fermarci al Bistrot di Arda?’.  Rispondendo semplicisticamente potrei dirvi ‘di tutto e di più’, ma non renderei bene l’idea, e allora vi dico che al primo piano, o piano ponte, se siete amanti della pasta potrete trovare i primi del Pastaio, che all’interno del laboratorio a vista, propone giornalmente un’ampia selezione di paste trafilate in bronzo e preparate con le farine del Molini di Voghera. Per gli amanti della carne invece c’è l’angolo Cucine di Strada, dove i diversi tagli di carne provenienti dall’Azienda Agricola Morini, distante appena 20 Km da Fiorenzuola, vengono perfettamente cotti alla griglia e proposti in diverse varianti.

Se al contrario volete orientarvi sui piatti freddi, dirigetevi direttamente allo spazio Salsamenteria, dove ad attendervi c’è un’ampia selezione di salumi, da quelli tipici parmensi dell’azienda Cavalier Umberto Boschi, quelli piacentini del Salumificio Giordano, fino a quelli dei F.lli Salini, che ben si sposano con  le proposte casearie e soprattutto con la mozzarella del Caseificio Fior di Latte.

Oltre i piatti caldi e alle proposte fredde, tra cui ci sono anche le insalatone, per gli amanti dei lievitati c’è il Forno, con un reparto di panificazione a vista che propone un’ampia selezione di pizza e pane preparati con lievito madre e di dolci tra cui spicca la Torta di Vigolo della pasticceria Perazzi, storica bottega piacentina. Vi consiglio anche di provare dei veri nettari di frutta all’angolo Frutteto, che vista la bella stagione appena arrivata, con i suoi centrifugati, macedonie e succhi di frutta, può essere un punto di vero e proprio ristoro.

Si lo so che può sembrare strano trovare una scelta cosi ampia, sopratutto se composta da selezione di prodotti di altissima qualità, ma è proprio questo il punto di forza del nuovo Bistrot Fiorenzuola d’Arda, ovvero quello di ‘portare in strada’ un’idea così innovativa, partendo dalla consolidata tradizione culinarie italiana e italiana. E’ il caso di dirlo, d oggi la sosta in autostrada avrà tutto un altro sapore!!!

BUON APPETITO!

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close