Insalata di quinoa, con zucchine curcuma e semi di chia

4

DSC_2068

Sole, caldo e mare. L’estate è davvero arrivata, e con lei anche il tanto odiato tormentone, quello della ‘prova costume’. Io quest’anno ho deciso di farla scritta (pessima battuta, lo so! 😉 ), ma se voi pensate di farla nel più tradizionale dei modi, ovvero in spiaggia, questa ricetta potrebbe esservi davvero utile. E’ leggera, light, veloce, ottima da mangiare fredda sotto l’ombrellone e soprattutto salutare perché a base di quinoa. ( Se volete saperne di più sui benefici di quest’ultima leggete questo articolo che ho scritto per Bigodino.it)

Insalata di quinoa, con zucchine curcuma e semi di chia. La ricetta è qui sotto, meno di 30 minuti ai fornelli e passerete la prova costume a pieni voti!

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una pentola media, un tegame medio antiaderente, una scola a maglia fine, una grattugia a fori grandi, un coppa pasta rotondo

INGREDIENTI:

block notes

DSC_2073       DSC_2053

DSC_2060

PREPARAZIONE:

  • Mettete a bagno la quinoa in acqua per 10 minuti, poi lessatela in acqua salata.
  • Grattugiate le zucchine con una grattugia  a fori grandi.
  • Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un tegame antiaderente con un filo d’olio evo, unite le zucchine grattugiate e fatele cuocere per 5/7 minuti. Regolate di sale e pepe.
  • Lavate i fiori, se volete privateli del pistillo intero (io li lascio), tagliateli grossolanamente e uniteli alle zucchine. Fate insaporire il tutto per due minuti e togliete dal fuoco.
  • Scolate la quinoa, aggiungetela alle zucchine, unite un cucchiaio di curcuma e di semi di chia, e fate insaporire sul fuoco per qualche secondo, mescolando il tutto. Unite il basilico fresco rotto con le mani
  • Impiattate aiutandovi con un coppa pasta e guarnite con un fiore di zucca, qualche pezzetto di zucchine e i semi di chia.

DSC_2052

BUON APPETITO!

La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂

firma

Commenti

  1. Belli, colori e presentazione.
    Proverò il gusto.
    Outunder – Baby Be Mine (Original Mix)

    1. Grazie!
      Bhè, fammi sapere cosa ne pensi allora!
      Buona giornata
      Roberta ! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Like
Close
RobySushi © Copyright 2023.
Tutti i diritti sono riservati.
Close