Sole, caldo e mare. L’estate è davvero arrivata, e con lei anche il tanto odiato tormentone, quello della ‘prova costume’. Io quest’anno ho deciso di farla scritta (pessima battuta, lo so! 😉 ), ma se voi pensate di farla nel più tradizionale dei modi, ovvero in spiaggia, questa ricetta potrebbe esservi davvero utile. E’ leggera, light, veloce, ottima da mangiare fredda sotto l’ombrellone e soprattutto salutare perché a base di quinoa. ( Se volete saperne di più sui benefici di quest’ultima leggete questo articolo che ho scritto per Bigodino.it)
Insalata di quinoa, con zucchine curcuma e semi di chia. La ricetta è qui sotto, meno di 30 minuti ai fornelli e passerete la prova costume a pieni voti!
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: facile
occorrente: una pentola media, un tegame medio antiaderente, una scola a maglia fine, una grattugia a fori grandi, un coppa pasta rotondo
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Mettete a bagno la quinoa in acqua per 10 minuti, poi lessatela in acqua salata.
- Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori grandi.
- Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un tegame antiaderente con un filo d’olio evo, unite le zucchine grattugiate e fatele cuocere per 5/7 minuti. Regolate di sale e pepe.
- Lavate i fiori, se volete privateli del pistillo intero (io li lascio), tagliateli grossolanamente e uniteli alle zucchine. Fate insaporire il tutto per due minuti e togliete dal fuoco.
- Scolate la quinoa, aggiungetela alle zucchine, unite un cucchiaio di curcuma e di semi di chia, e fate insaporire sul fuoco per qualche secondo, mescolando il tutto. Unite il basilico fresco rotto con le mani
- Impiattate aiutandovi con un coppa pasta e guarnite con un fiore di zucca, qualche pezzetto di zucchine e i semi di chia.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂
Belli, colori e presentazione.
Proverò il gusto.
Outunder – Baby Be Mine (Original Mix)
Grazie!
Bhè, fammi sapere cosa ne pensi allora!
Buona giornata
Roberta ! 🙂
L’ha ribloggato su MAXIMUSOPTIMUSDOMINUS.