Polpette di tonno e fagioli al profumo di limone: un secondo piatto che piacerà a tutti, ne sono certa.
Queste polpette di tonno dalla consistenza morbida e cremosa vi rapiranno al primo boccone, e poi la salsina al limone che si creerà durante la cottura sarà irresistibile. Io vi avviso, preparatene a tonnellate perchè quando inizierete a mangiarle non smetterete più!
Queste polpette di tonno e fagioli sono ottime anche per i bambini. Se avete paura che il sapore del limone possa essere troppo forte per i più piccoli potete condirle anche con un sughetto di pomodoro e basilico, o in alternativa mangiarle senza nulla.
Se seguite questo blog da tempo sapete che io sono un’appassionata di polpette e mi diverto sempre a creare ricette di polpette sempre diverse. Qui, troverete tutte quelle che ho ideato in questi anni. Fatemi sapere qual è la vostra preferita!
Polpette di tonno e fagioli al limone
Occorrente
- 1 tritatutto
- 1 padella anti aderente
- 1 recipiente grande
- 1 spremi agrumi
- 1 zester
Ingredienti
- 200 g di fagioli borlotti lessati
- 200 g di tonno sott'olio sgocciolato
- 2 limoni biologici
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 3 cucchiai di pan grattato
- q.b. olio evo, sale e pepe nero
- 1 pizzico di peperoncino secco tritato
- 1 pizzico di aneto secco
Istruzioni
- Unisci insieme, nel bicchiere di un frullatore, in un rei fagioli, il tonno, il prezzemolo, un pizzico di sale, e la scorza di mezzo limone grattugiato.
- Aggiungi un filo di olio e frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Metti il composto in un recipiente, aggiungi il pan grattato, gira bene e forma delle polpettine grandi quanto una noce.
- Cuoci le polpette in friggitrice ad aria per 10/15 minuti a 180°. In alternativa puoi cuocerle in forno ventilato a 180° per 25 minuti.
- Quando le polpette saranno quasi a fine cottura scalda un filo di olio evo in una padella antiaderente insieme al succo di mezzo limone, con la scorza grattugiata di un limone e il peperoncino.
- Aggiungi le polpette al sugo, aspetta che il sugo si asciughi, unisci l'aneto, gira e servi calde.