Quante ricette a base di zucca avete visto, state vedendo e vedrete sulle riviste di cucina e sul web in questo periodo? Un’infinità, lo so. Macchè ci volete fare, in autunno, se non prepari almeno una ricetta con la zucca non sei ‘fico’. E allora, adeguiamoci alla massa e seguiamo la moda e via a cucinar la zucca!
A pensarci bene io il mio piccolo contributo per l’universo dei ‘zucca lovers’ già l’ho dato, con la ricetta della zucca in tempura, silano e polpa di pomodoro. Vabbè, crepi l’avarizia….eccone un’altra: orecchiette, crema di zucca e baccalà al rosmarino.
Ecco come prepararle….ah, dimenticavo oggi ci ascoltiamo gli AC/DC.
tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 40 minuti
difficoltà: media
occorrente: un tegame, una pentola, una padella antiaderente media e una piccola, un tagliere, carta assorbente.
INGREDIENTI:
PREPARAZIONE:
- Tagliate a rondelle sottili il porro e fatelo appassire con un filo di olio evo. Aggiungete la zucca tagliata a dadini piccoli e lasciate insaporire. Bagnate con un po di brodo vegetale e lasciate cuocere a fiamma bassa fin quando la zucca sarà morbida (se necessario aggiungete altro brodo).
- Quando la zucca è ben morbida schiacciatela con un cucchiaio in modo da ottenere una sorta di crema grossolana e profumatela aggiungendo la salvia. Regolate di sale e pepe.
- Mettete in cottura le orecchiette in acqua salata.
- Tagliate a strisce piuttosto sottili la pancetta e fatela sudare in padella fin quando sarà croccante. Toglietela e lasciatela asciugare su carta assorbente.
- Fate scaldare leggermente in una padella un filo d’olio con il rametto di rosmarino e mettete in cottura i filetti di baccalà dalla parte della pelle. Fate cuocere 5 minuti, poi togliete dal fuoco, coprite e fate trascorrere altri 5 minuti.
- Eliminate la pelle dal baccalà e ‘sfogliatelo’, eliminando eventuali spine.
- Scolate le orecchiette, unitele alla zucca e fate insaporire. Togliete dal fuoco e aggiungete il baccalà e la pancetta croccante. Terminate con un filo d’olio evo e una macinata di pepe nero.
BUON APPETITO!
La ricetta è stata ideata, realizzata, descritta e fotografata da me!!! 🙂