Muffin ai fichi e cioccolato
Stagione di fichi
Morbidi, dolci, profumati, fragranti e sopratutto buoni: vi presento i muffin ai fichi e cioccolato.
In questa stagione, i fichi sono onnipresenti, e per fortuna aggiungerei visto che sono uno dei miei frutti preferiti. Peccato infatti che durino cosi poco! Io amo mangiarli in diversi modi. Semplicemente sbucciati, oppure all’interno di dolci o piatti salati, ma sopratutto amo la confettura di fichi, perfetta per la prima colazione e per preparare crostate meravigliose. Ma oltre a tutto ciò, uno dei modi migliori per mangiarli secondo me, anzi, oserei direi, IL modo migliore per mangiarli è coglierli dalla pianta di prima mattina e mangiarli…non c’è nulla di più soddisfacente! Peccato che non sia sempre possibile farlo….
Dolci a base di fichi
Piante a parte, oggi voglio darvi un ricetta super golosa, la ricetta dei muffin ai fichi e cioccolato.
Questi piccoli muffin ai fichi e cioccolato sono un concentrato di dolcezza e morbidezza e sono l’ideale per preparare una colazione super gustosa o per servire ai vostri bambini una merenda di metà pomeriggio nutriente e gustosa. Inoltre sono un ottima scorciatoia per fargli mangiare la frutta, non credete?!
Qui sul blog, oltre a questa dei muffin ai fichi e cioccolato, trovate tante altre ricette, sia dolci che salate, preparate con questo frutto meraviglioso: risotti, secondi piatti , muffin salati e tanti altri dolci. Insomma, se amate i fichi, almeno quanto li amo io, sono sicura che troverete tante idee da realizzare. Ma adesso ‘bando alle ciance’, eccovi la ricetta dei muffin ai fichi e cioccolato.
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
occorrente: ruste elettriche, una teglia, stampini per muffin, bilancia, un pentolino
difficoltà: facile
stagione: estate
tipologia: dolce
INGREDIENTI PER 20 MUFFIN:
- 300 g di farina ’00’
- 150 g di latte scremato
- 180 g di zucchero
- 120 g di burro
- 2 uova
- 60 g di cioccolato fondente
- 5 fichi freschi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
- Riscaldate il latte in un pentolino a fuoco basso ma attenzione a non farlo bollire
- Montate con le fruste elettriche il burro morbido, lo zucchero e le uova. Aggiungete pian piano il latte caldo e fate montare il tutto.
- Unite la farina setacciata, il lievito setacciato e un pizzico di sale. Impastate tutti gli ingredienti.
- Riducete a piccole scaglie il cioccolato. Mettete un cucchiaio di farina su un piattino e infarinate le scaglie di cioccolate (in modo che in cottura non si depositino sul fondo dei muffin). Toglietele dalla farina eliminando quella in eccesso e aggiungete all’impasto.
- Tagliate a piccoli pezzi i fichi e aggiungete anch’essi al resto del composto.
- Con una spatola amalgamate il tutto. Riempite gli stampini fino a metà.
- Infornate a 180° per 20 minuti circa. Per controllare la cottura prendete uno stecchino e infilatelo nel muffin, se estraendolo non rimarrà umido i muffin sono pronti.
BUON APPETITO!
mmm ora è il momento giusto per fare una seconda prima colazione! 🙂
…è sempre il momento giusto per una pausa dolce!!!! 🙂